Cosa fare e dove andare a Eventi di Cibo e Spettacolo Fotografie & Immagini Il mio Chianti.... Terre di Siena

Tutti pazzi per L’Eroica 2013 ovvero come godersi una giornata in bicicletta d’epoca

03/10/2013

 

L’EROICA 2013 è domenica 6 ottobre: è sempre emozionante parlare del proprio paese, quando poi oltre cinquemiladuecento persone da 39 Paesi si preparano all’appuntamento con Gaiole in Chianti e con la corsa di biciclette più bella del mondo…

Il favoloso popolo dell’Eroica tira a lucido le amatissime biciclette vintage per l’appuntamento con Gaiole in Chianti e la passione per il ciclismo intramontabile dei campioni che ne hanno scritto la magnifica storia infinita. L’Eroica piace e riscuote ovunque un gran successo per tantissimi motivi; i valori sportivi e sociali che esprime, il magnifico territorio che la ospita, le emozioni che suscita tanto da divenire sempre più un modello di stile di vita oltre ad un modo di amare la bicicletta e le sensazioni che regala, pedalata dopo pedalata.

Quest’anno l’Eroica si svolgerà domenica 6 ottobre con il tradizionale menù di emozioni da scegliere; 38, 75, 135 e 205 chilometri secondo la capacità di assecondare pedali e copertonici di biciclette finite per anni in soffitta e ora tornate di moda come oggetti desiderati, ricercati e di gran lusso.

Emozioni che inizieranno a notte fonda con le partenze alle cinque del mattino e l’entusiasmo di oltre 5200 appassionati di ogni età, ceto sociale e passaporto. L’Ufficio Statistica dell’Eroica, infatti, ha elaborato in questi giorni i primi, interessantissimi dati. A Gaiole in Chianti quest’anno arriveranno ciclisti da 38 Paesi, oltre l’Italia. Nel dettaglio da: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Giappone, Lituania, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Tailandia, Ungheria, Emirati Arabi, Gran Bretagna, USA.

E poi un enorme carico di suggestioni che inizieranno già da mercoledì’ 2 ottobre con un programma di eventi collaterali assolutamente imperdibili e tantissime novità. Tra queste, oltre alla’Eroica Japan, anche una nuova Eroica ….. questa volta ……….. in lingua inglese; “Hello Eroica!”

 

L’EROICA 2013

MERCOLEDI  2  Ottobre

Gaiole in Chianti (SI) ore 21:00 – auditorium ex Cantine Ricasoli proiezione filmati sul ciclismo eroico

 

GIOVEDI   3  Ottobre

Castelnuovo Berardenga (SI)  –  Piazza Marconi

ore 9:00  – partenza escursione guidata in bicicletta sulle strade dell’Eroica

Gaiole in Chianti (SI) ore 15:00 –  ex Cantine Ricasoli: apertura mostra fotografica di Cicloturismo

Apertura museo delle Bici d’Epoca

ore 21:00 – auditorium ex Cantine Ricasoli “L’ENIGMA BOTTECCHIA” narrazione teatrale di e con Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi.

VENERDI  4  Ottobre

Gaiole in Chianti (SI)  –  Via Ricasoli

ore 9:00  –  apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca, registrazione accrediti invitati, verifiche  iscrizioni e consegne pettorali.

 

Cantine del Castello di Brolio

ore 10:45 –Aspettando l’Eroica… Il fascino del luogo dove nacque il Chianti Classico, il piacere di imparare a degustarlo!

Mini-corso di degustazione dei migliori vini dell’azienda Barone Ricasoli, esaltati da abbinamenti appositamente studiati con specialità tipiche del territorio toscano.

 

ore 15:00 –  ex Cantine Ricasoli apertura iscrizioni Registro Bici Eroiche

verifiche  iscrizioni e consegne pettorali

 

ore 21:00 – auditorium ex Cantine Ricasoli  “BELLEZZE IN BICICLETTA

“L’emancipazione su due ruote” narrazione teatrale di  e con Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi.

 

SABATO  5  Ottobre

Gaiole in Chianti (SI)

ore 9:00: registrazione accrediti invitati, verifiche  iscrizioni e consegne pettorali, registrazione Bici Eroiche, apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca

 

ore 14:30: partenza escursione guidata in bicicletta “…la prima volta” aperta a tutti ma soprattutto per quelli che non conoscono l’Eroica. Partenza passeggiata ecologica con guida “Trekking a Gaiole e dintorni”

ore 15:30: partenza della  Mini-Eroica, manifestazione non agonistica riservata ai giovanissimi, Merenda Party all’arrivo.

 

ore 16:00 – acquisto prenotazione “Cena degli Eroici”

 

ore 17:00  – auditorium ex Cantine Ricasoli

– “Eroica – Japan  2013” racconto fotografico

– Novità 2014 “L’Eroica UK”

– L’Eroica per Emergency

– Presentazione libri

 

ore 20:00 –  Cena degli Eroici

DOMENICA  6  Ottobre  –  L’Eroica

Gaiole in Chianti  ore 4:45  – ex  Cantine Ricasoli  verifica iscrizioni e consegna numeri

ore 5:00 – 7:00 partenza percorsi  km 205 e 135

ore 8:30 – 9:30 partenza percorsi  km  75 e 38

ore 10:00 – apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.