Consigli di giardinaggio Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi Fotografie & Immagini

La serra-finestra quattro stagioni

21/11/2012

Una finestra in fiore, che in estate si apre, ma d’inverno si trasforma in una serra. Non tutti  si possono permettere un terrazzo o un balcone, anzi è più facile che in casa abbiamo un davanzale interno e una finestra in più in una stanza che di solito resta chiusa, rendiamola adatta ad ospitare  fiori e piante per quattro stagioni. Sono tanti i colori per il davanzale  e in autunno potremmo mettere un piccolo olivo in vaso che con il suo fogliame grigio-argentato produrrà delle piccole olive da gustare in salamoia e dei crisantemi che saranno generosi e abbondanti nelle fioriture.

Si pensa spesso all’inverno come a una stagione smorta e con poche fioriture, invece questo è il periodo del rosso Si può mettere  un camelia japonica, adatta per essere coltivata in vaso, accanto un peperoncino ornamentale rosso che vi sarà davvero utile in cucina, poi magari visto che ci avviciniamo al Natale ecco comparire i ciclamini e le stelle natalizie, che però devono essere riposte nell’angolo più lontano della finestra, riparate dai raggi diretti del sole. Questo è il momento anche per coltivare i bulbi in casa, e vedere esplodere tulipani e giacinti che fanno sempre festa. In primavera il rosso si arricchisce di giallo  ed ecco spuntare i narcisi a trombone che avrete interrato nel periodo autunnale e che al momento giusto faranno bella mostra di se con larghi fiori giallo e arancio.

Ed ecco che arriva l’estate, la finestra finalmente si spalancherà, una tenda scenderà a riparare le piante dai forti raggi del sole e begonie, gerani, zucchine e cetrioli si uniranno tra di loro, dando vita a un trionfo per gli occhi e per il palato.

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.