Volevo dirvi che la Svizzera non è solo formaggio, cioccolata e montagna, lo sapevate che fanno anche il vino? E quali sono i vini più buoni della Svizzera? Ecco cosa ho scoperto su di loro, nel mio recente viaggio tra il Valais, il Canton Uri e Basilea, reggetevi forte!
Il cantone del Valais è dove si trovano anche le meravigliose miniere di sale di Bex, e proprio nel cuore della miniera mettono i vini a riposare per farli affinare al meglio. Il Valais si può definire il più grande distretto vinicolo e costeggia il fiume Rodano ed oltre al Fendant, fanno anche il Dole, un vino rosso a base di Gamais e Pinot Noir e Cornalin. Siccome i vini della Svizzera, sono poco conosciuti nel mondo, avete due possibilità o progettate un bel weekend o una vacanza lunga, Milano è collegata alla Svizzera con il treno ad alta velocità, oppure li andate a degustare durante l’Expo 2015 all’interno del Padiglione Svizzero.
Grazie alle Alpi e allo Jura che proteggono il paese dai venti più freddi e dal temperante effetto del Fohn, la Svizzera si può vantare di avere un clima mite, non lo sapevate vero? Il bello è che si scoprono sempre cose nuove.
La maggior parte delle vigne è a terrazzamenti ed è molto bello vederli dal treno: ci tengo a precisare che i treni svizzeri funzionano e arrivano anche in luoghi altissimi come Andermatt a 1500 mt, quindi se volete progettare una vacanza all’insegna del relax non lo dimenticate!
Il vitigno bianco più diffuso è lo Chasselas, chiamato Fendant nel Valais e Gutedel in lingua tedesca, poi ci sono anche l’Amigne, l’Arvine e l’Humagne tra i bianchi, Pinot Nero e Gamais tra i vitigni a bacca rossa.
Questi che vedete nelle foto, sono tutti i vini che ho scoperto e degustato nel mio recente viaggio, tante belle realtà sia del Valais, che di Uri e del Ticino.
Nessun commento