Le Ricette Mie, delle Amiche e degli Amici...

Enrico Panero, vincitore del piatto dell’anno con il suo cannolo al cous cous a Identità Golose

12/03/2015
il cannolo al cous cous vincitore del piatto dell'anno a identità Golose

il cannolo al cous cous vincitore del piatto dell'anno a identità Golose

Conoscete la ricetta del cannolo al cous cous di Enrico Panero? Quella che ha vinto il premio piatto dell’anno a Identita Golose? Di questo chef , padrone dei fornelli del ristorante Da Vinci di Eataly Firenze, vi avevo già parlato, ma di cose ne sono successe in un paio di mesi. A Milano ha stupito il pubblico con sei rivisitazioni di cannolo siciliano con vari ripieni: l’identità gastronomica italiana a far da ripieno alla cialda piu famosa del paese.

Giovedì 12 marzo alle ore 16 al Salone di Firenze,  Enrico Panero chef di Eataly Firenze, fresco del premio “Miglior piatto dell’anno” al Congresso Identità Golose 2015, ci parlerà di “Gusto e salute” – sfatiamo la convinzione che ciò che fa bene sia meno gustoso.

E non finisce qui, perché  Panero, aiutato in cucina da una brava brigata capitanata da Ginevra, e in sala dal Maître Mickael Jaffard, sta portando il ristorante Da Vinci, al primo piano di Eataly Firenze a farsi conoscere al pubblico fiorentino sia per la sua cucina di ricerca, sia per i percorsi legati ai sensi. Ne ha dato prova durante “Fuoriditaste”, mettendo insieme tutti i cinque sensi.  Cinque profumi differenti dagli agrumi al caffè, in cinque sale allestite per l’occasione con colori che richiamavano le essenze e il cibo.  Tra i piatti più curiosi, abbinati ai vini del Castello di Ama, il pan brioche con patè di fegatini e gelè al whisky, il pacchero fritto con crema di pecorino, caviale e pepe rosa e il sandwich di chianina alla senape con ricotta agli agrumi. Se ancora non conoscete i piatti di questo chef, è l’ora di farlo, c’ è un piccolo genio in città da scoprire.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.