Vi voglio svelare un segreto per stare bene, avete mai letto un libro oppure chiuso gli occhi sotto un pergolato con fiori bianchi profumati? No? Ahi, ahi! Questa cari amici miei è la migliore cura contro la depressione, la tristezza e l’ansia! Concentrarsi sui profumi apre la mente e il cuore, e manda via i pensieri brutti. Ricordati che la vita è troppo breve per farti schiacciare dalla malinconia e dai brutti pensieri, la vita è colore.
E scopriamoli insieme questi rampicanti di primavera dai fiori bianchi, che fanno tanto bene alla vista e al naso.Cominciamo con il glicine bianco, conosciuto anche con il nome di wisteria floribunda, che fa fiori piccoli e profumati e cresce in qualsiasi terreno. Si accorciano i rami dopo la fioritura estiva e si pota a febbraio.
E gli altri rampicanti profumati da accostare al glicine quali sono? Io vi consiglio la Beaumontia Grandiflora che fa fiori grandi e profumati, un altra varietà molto bella è la Clianthus Puniceus, ma la mia preferita rimane la Stephanotis Floribunda ( forse perchè mi chiamo Stefania? ;-)), un rampicante avvolgente dai fiori piccoli, profumatissimi. Insieme a queste specie qui, nel vostro pergolato, io vi consiglio di piantarci anche l’Akebia Quintata che profuma di vaniglia con i frutti marrone cioccolato 😉 Tutte cose che fanno bene alla mente.
E allora cosa aspetti a prendere un buon libro, un bicchiere di vino e una sdraio? Sono questi i piccoli piaceri della vita, ricordatelo sempre!
Nessun commento