Rampicanti Sempreverdi & Decidui

La pergola profumata di glicine bianco e altri fiori bianchi

26/04/2015
pergola di clicine bianco

pergola di clicine biancoVi voglio svelare un segreto per stare bene, avete mai letto un libro oppure chiuso gli occhi sotto un pergolato con fiori bianchi profumati? No? Ahi, ahi! Questa cari amici miei è la migliore cura contro la depressione, la tristezza e l’ansia! Concentrarsi sui profumi apre la mente e il cuore, e manda via i pensieri brutti. Ricordati che la vita è troppo breve per farti schiacciare dalla malinconia e dai brutti pensieri, la vita è colore.

E scopriamoli insieme questi rampicanti di primavera dai fiori bianchi, che fanno tanto bene alla vista e al naso.Cominciamo con il glicine bianco, conosciuto anche con il nome di wisteria floribunda, che fa fiori piccoli e profumati  e cresce in qualsiasi terreno. Si accorciano i rami dopo la fioritura estiva e si pota a febbraio.

E gli altri rampicanti profumati da accostare al glicine quali sono? Io vi consiglio la Beaumontia Grandiflora che fa fiori grandi e profumati, un altra varietà molto bella è la Clianthus Puniceus, ma la mia preferita rimane la Stephanotis Floribunda ( forse perchè mi chiamo Stefania? ;-)), un rampicante avvolgente dai fiori piccoli, profumatissimi. Insieme a queste specie qui, nel vostro pergolato, io vi consiglio di piantarci anche l’Akebia Quintata che profuma di vaniglia con i frutti marrone cioccolato 😉 Tutte cose che fanno bene alla mente.

fiori bianchiprofumati calmanti per la menteE allora cosa aspetti a prendere un buon libro, un bicchiere di vino e una sdraio? Sono questi i piccoli piaceri della vita, ricordatelo sempre!

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.