Silvia Ceriegi è un vulcano di idee, non ci si fa a starle dietro, e fa proprio bene! Lei è l’esempio di quelle persone che se si mettono in testa una cosa, la deve realizzare. Io la seguo da tempo sui social, e oltre a metter su famiglia, si è presa il lusso di lasciare un lavoro “sicuro” e di fare il lavoro dei suoi sogni. Il suo blog di viaggi “Trippando” è uno dei blog più letti e si è saputo evolvere con le esigenze dei lettori e con la nuova vita di Silvia, quella di blogger a tempo pieno.
Dopo “Pillole di Blogging“, Silvia Ceriegi ci racconta nel suo nuovo libro “I caffè della libertà” come il blog ha trasformato la sua vita. Non crediate che uno decida di aprire un blog e dal giorno dopo avrete guadagni, ci vogliono dedizione, studio e un pizzico di intraprendenza. E il caffè aiuta tanto, se volete diventare delle brave blogger di professione. Anche io prendo il caffè al bar per “riordinare” le idee: ho il bar dove passo dopo lavoro per una “coccola” fatta di espresso e una bignolina allo zabaione, quello dove vado per legger il giornale insieme a pasta e caffè, che significa che ho del tempo per me in più, e poi c’è lei la “santa moka“, che vuol dire casa, e che serve a staccare un attimo la spina dal pc, e ha prenderti quei dieci minuti per riorganizzare le idee.
I caffè della libertà, hanno un preciso significato lo sai? C’è il “caffè dell’ascolto“, che ti farà scoprire perchè il blog che intendi aprire è “un sito con un’anima”. C’è “un caffè per mettersi in cammino” che serve a porti delle domande: perché vui aprire un blog? E quale finalità avrà il tuo blog? Silvia ci ricorda che il blog è come un figlio piccolo che ha bisogno di amore, di dedizione e di cure. Io come vedi ho rinnovato il mio blog, continuo a scriverci da dieci anni le cose che mi piacciono, e anche a me in un certo senso quest “creatura” mi ha cambiato la vita. A metà settimana, poi si ha voglia di un caffè diverso, serve quello dell’ispirazione sai? Quello che ti fa vagare con la testa tra le nuvole e ti farà capire che il tuo blog è il tuo bar...
Poi ci sono i caffè della scelta, quelli che ti mettono nero su bianco, i caffè che fanno prendere decisioni importanti, che poi non si cambiano. Non dimentichiamoci del caffè della passione, quello che ti fa scrivere e pianificare, perchè se deciderai di aprire un blog, ricordati che ogni articolo è come un figlio. E per chiudere in bellezza, ricordati che con la passione e la determinazione, puoi arrivare dove vuoi, proprio come spiega Silvia tra queste pagine, dove racconta la sua vita quotidiana, tra toscanità e professionalità con partita iva!
Nessun commento