Sorpresa!!! E’ dall’estate che Serena Donnini, io e tanti altri amici ci lavoriamo, e finalmente sabato 11 febbraio è uscito in edicola questo speciale: Selvaggina in Tavola.
Serena, mi ha chiesto di abbinare dei vini ai piatto di cacciagione, e io mi sono divertita a fare un giro d’Italia, con i rossi più appropriati per ogni ricetta.
Il libro è nato nato, spiega Serena Donnini “per un desiderio di mostrare ai lettori soluzioni nascoste sotto il loro naso che riguardano un patrimonio gastronomico immenso, quello relativo alla carne di selvaggina, che abbiamo spogliato completamente del luogo comune che si tratti di una carne pesante, che può essere cucinata solo con poche, lunghe e laboriose preparazioni, e con l’aggiunta di quantità industriali di grassi di cottura e spezie”.
Questo speciale Selvaggina in Tavola vuole essere un piccolo e onesto contributo al mangiar bene, in maniera piacevole per il palato e salubre per il corpo, ma vuole anche rappresentare un sincero contributo alla gente comune; senza nulla togliere ai grandi chef infatti, gli autori di tutte le ricette sono accomunati dal fatto di non essere dei professionisti della ristorazione: essi sono, semplicemente, dei bravi cacciatori, in cui la passione della caccia ha permesso di sviluppare anche quella per la cucina delle carni di selvaggina. Ne sono scaturite ricette fedeli alla tradizione così come ricette innovative, reinventate e reinterpretate in chiave casalinga e, cosa non da poco, tutte ampiamente sperimentate.
Dopo una parte generale relativa alle tecniche di cottura, agli utensili, ai tagli di carne e alla preparazione in generale della carne di selvaggina, il lettore troverà una vastissima scelta di ricette (più di cento tra antipasti, primi, secondi e contorni, con indicazione del livello di difficoltà e dei tempi di preparazione, che non tengono conto, ovviamente, delle eventuali operazioni di spiumatura, marinatura, preparazione brodi eccetera) e potrà scegliere tra ricette della tradizione e ricette più moderne, cotture lunghe o veloci, quando non velocissime, sotto i dieci minuti in alcuni casi, e anche menù che possono essere improvvisati con poco o nulla per risolvere situazioni di emergenza di commensali che si palesano all’ultimo minuto.
IN EDICOLA A EURO 9.90
2 Commenti