Proprio oggi che il meteo ha annunciato il calo delle temperature, io vi parlo dell’Echinacea in giardino? Si, ho voglia di regalarvi un po’ di colore e poi l’Echinacea è un ottimo rimedio contro gli stati influenzali. Bella e buona quindi.
Le varietà di Echinacea sono davvero tante, ma io non starò a farvi un elenco: devono piacere a voi, sarete voi a scegliere i colori che più vi piacciono e abbinarli con le altre piante in giardino. Vi dico solo che queste erbacee perenni che ricordano tanto le Margherite, fioriranno per tutta l’estate e la varietà più generosa è l’Echinacea purpurea.
Perché vi sto consigliando di piantare Echinacee in giardino? Perché è una pianta rustica e vuole poca acqua, in estate abbonda di fiori, in autunno le sue corolle anche se perdono i petali sono molto decorative e adatte per composizioni floreali, attira le api e in inverno funge da dispensa per gli uccellini. Poi a fine inverno tagliate quello che rimane fino alla base e zac , la potatura è fatta, facile facile, non trovate? Altra cosa importante quella con i fiori gialli è chiamata anche Rudbeckia.
Qui sopra vi ho messo una foto per farvi vedere come stanno bene le Echinacee, insieme ad altre specie di piante e fiori. Non trovate che è davvero una pianta molto versatile e che sta bene con tutto?
Altro motivo per cui ho deciso di parlarvi dell’Echinacea proprio oggi è che io sono un po’ raffreddata… Ebbene si oltre che essere un bellissimo fiore decorativo, fa bene anche alla salute. Le proprietà di questa erbacea perenne, sotto forma di integratori naturali, curano il raffreddore, il mal di gola e l’influenza.
Potete comprare un prodotto gia preparato per curare questi malanni di stagione, oppurse se volete usare quella coltivata nel vostro giardino, fate così:
Per l’infuso immergete 1 g di radici secche o piante intere in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Potete bere fino a quattro tazze al giorno.
Le piante di Echinacea le trovate in molti vivai italiani, oppure per corrispondenza le potete ordinare dalle Ladre di Piante.
Nessun commento