Consigli di giardinaggio Utile e Dilettevole

Acque aromatiche o idrolati per tenere lontane le zanzare in modo naturale

31/05/2020
Acque aromatiche o idrolatri per tenere lontane le zanzare

Tenere lontane le zanzare in modo naturale, è il pensiero che in questi giorni vi sta arrovellando la mente. Come fare? Avete due possibilità care lettrici e cari lettori, piantare i fiori giusti, oppure usare delle acque aromatiche o idrolati specifici.

come-fare-un-idrolatro-o-acqua-aromatica-in-casa.jpg

Cosa è un idrolato?  Le acque aromatiche presentano prevalentemente composti ossigenati, e la caratteristica è che sono solubili in acqua, praticamente è un distillato di erbe. Queste molecole oltre a conferire un delicato e gradevole profumo all’idrolato, possono donargli numerose proprietà sia antisettiche, antimicotiche, cicatrizzanti, lenitive e rinfrescanti.  Da non confondere con le acqua aromatizzate che normalmente si bevono!

acqua-di-lavanda-per-tenere-lontano-le-zanzare.jpg

Per tenere lontane le zanzare in modo naturale, potete usare l’acqua aromatica di lavanda, che oltre alle proprietà lenitive e calmanti, ha anche azione repellente contro questi fastidiosi insetti.

lavanda-rosmarino-e-piante-contro-le-zanzare.jpg

In giardino ( ma se non lo avete va bene anche un vaso sul davanzale, sul balcone o in terrazzo), le piante che tengono lontane le zanzare sono: la lavanda, la menta, il rosmarino, la Lippia citrodora, la verbena citronella, la melissa, la calendula,  il basilico e l’aglio, il Pelargonium odoratissimum, chiamato anche geranio odoroso e la pianta d’incenso.

tenere-lontano-le-zanzare-in-modo-naturale-prodotti-specifici.jpg

Come si usano le acque aromatiche?  Queste acque floreali, si  utilizzano sulla  pelle, come rinfrescanti, tonici ed idratanti. Possono essere versate su di un batuffolo di cotone da applicare sulla cute o spruzzate direttamente da un erogatore spray.

acqua-aromatizzata-elicriso.jpg

Oltre all’idrolato di lavanda, quale altre aromatiche si possono usare e perché? L’acqua di Elicriso, ha spiccate proprietà purificanti deodoranti e astringenti, quindi ottima come tonico per pelli impure, su ascelle e piedi. Per rigenerare e lenire la pelle delicata del viso e del collo, usate l’acqua di rose.

acqua-di-rose-fatta-in-casa.jpg

Per favorire la salute, fermare la caduta e stimolare la ricrescita dei capelli,va bene l’idrolato di Melissa, come antiforfora quello di Rosmarino. L’acqua aromatica di Salvia è ottima come colluttorio per sfiammare e per la circolazione delle gambe l’idrolato di Ginepro fa miracoli.

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.