Quante volte vi sarete imbattuti specie nelle regioni del centro e del sud Italia, in quelle piante dalle foglie grigie e dai fiori gialli e dal forte profumo di liquirizia e non sapete come si chiama? Tante vero? Vi vengo in soccorso dicendovi che è l’Elicriso, chiamato anche Elicriso Liquirizia o Helichrysum italicum.
L’Elicriso è una pianta molto rustica, che ricorda le foglie della lavanda, e viene usata spesso per giardini rocciosi o luoghi un po’ aridi. Nel bacino del Mediterraneo sono almeno una dozzina le specie di Elicriso presenti, e la maggior parte di loro sono arbusti nani.
Le foglie essiccate che i suoi fiori essiccati si usano in cucina per insaporire minestre, pesce, pollame e insalate, sia le foglie che i fiori gialli ricordano un po’ il profumo del curry oltre che della liquirizia, in particolar modo quando si alzano le temperature estive.
Essendo una pianta molto rustica, l’Elicriso, potete provare anche voi a riprodurla in autunno mediante talea, Basta che stacchiate dei rametti e li mettete dentro a dei vasi con terra mista a terriccio e sassolini di Leca.
Inoltre i fiori se li fate seccare, in quanto conservano il colore, sono ideali per composizioni di fiori “semprevivi”.
1 Comment
[…] all’idrolato di lavanda, quale altre aromatiche si possono usare e perché? L’acqua di Elicriso, ha spiccate proprietà purificanti deodoranti e astringenti, quindi ottima come tonico per pelli […]