Ciao mi chiamo Eremofila e non vengo dalla Sila, ma da molto più lontano, dall’Australia con furore, ma tranquilli mi trovate anche dal Cantatore.
All’anagrafe mi hanno registrato come “Eremophila nivea, altri mi chiamano affettuosamente Eremophila setosa per via del mio fogliame chiarissimo, ma io preferisco che mi chiamate Eremofila. Non perdo le foglie, anzi mi dicono che sono un tipo molto luminoso e a fine marzo sboccio in fiore e mi tingo di viola.
Siccome vengo dal continente australe, dalla parte meridionale, mi adatto bene al clima Mediterraneo, molto meno a quello inglese, che per me è un clima estraneo.
Con l’arrivo della primavera mi trasformo, e i bambini gridano: guarda Eremofila si è ingentilita, dalla sua chioma spuntano dei fiori viola, che rendono ancora più bella l’aiuola. Quando mi fanno i complimenti mi fanno emozionare, si lo so sono abituata ad abbagliare, ma tutte le volte me ne devo ricordare.
Non mi piace l’umidità e sopporto bene la siccità. Sto bene sia da sola, che insieme alle mie parenti, sia in una aiola che in una bordura, e se proprio volete farmi felice, piantatemi accanto ad altri amici. La Polygala mi piace averla accanto, insieme al Teucrium sono un incanto e se mi mescolate con le piante di Lavanda, allora si che sarà una scorribanda.
Nessun commento