Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Ago 6

Calici di Stelle in Toscana

Puntualmente con la notte di San Lorenzo, arrivano anche le manifestazioni di “Calici di Stelle”: qualche comune, anticipa  l’evento di qualche giorno, per ora segnatevi alcune delle tappe più interessanti della Toscana, nei prossimi giorni, vi segnalerò gli eventi anche delle altre regioni.

GAIOLE IN CHIANTI (SI) domenica 8 agosto

Nel centro storico del borgo chiantigiano, degustazione di vini e prodotti gastronomici della tradizione, con musica dal vivo e osservazione delle stelle.

8 agosto, dalle ore 18.00 alle 24.00

Dove: Piazza Ricasoli

Info: tel. 0577 744720 – prolocogaiole@libero.it

CASTELLINA IN CHIANTI (SI)

Quattro giorni dedicati a Calici di Stelle.

Venerdì 6: degustazione di vini in Torre e  concerto di musica lirica in piazza (ore 21.30).

Sabato 7: degustazione di vini in Torre e in piazza la rappresentazione teatrale della commedia francese “La cena dei cretini” (ore 21.30).

Domenica 8: ballo in piazza con il gruppo musicale “Ottocoperti” (ore 21.30) e premiazione del miglior vino in degustazione.

Martedì 10: mercatino per le vie del paese, musica itinerante, stand gastronomici, apertura serale del museo e della Torre con osservazione delle stelle.

Quando: 6, 7, 8 e 10 agosto

Dove: centro storico

Info: tel. 0577 742324 – assessoreciampoli@comune.castellina.si.it – www.comune.castellina.si

MARTEDì 10 AGOSTO

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI)

Importante evento estivo dedicato alle degustazioni dei vini locali del Chianti e dei prodotti tipici della Berardenga curati dai sommelier di FISAR Valdichiana. A questi sono abbinati spettacoli d’animazione, mercatino degli hobbisti e nella serata è possibile visitare la Torre Civica e il Museo del Paesaggio o partecipare, nei giardini di Villa Chigi, all’osservazione guidata del cielo a cura dell’Unione Astrofili Senesi. Nel corso della manifestazione si esibisce l’orchestra itinerante Porgy and Bress.

10 agosto, dalle ore 19.00 alle 24.00

Dove: Piazza Marconi e Villa Chigi

Info: tel. 0577 351302 – alessandro.scali@comune.castelnuovo-berardenga.si-it – www.comune.castelnuovo-berardenga.si.it

CARMIGNANO (PO)

La festa per gli amanti del vino e delle stelle cadenti a Carmignano si svolge tra le colline medicee del Montalbano, nei giardini dell’antica Rocca, il castello medievale che domina dall’alto il capoluogo e tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Sono schierati tutti i vini doc e docg carmignanesi: Carmignano docg, Barco Reale doc, Vin Ruspo doc, Vin Santo doc, con produttori e sommelier ad illustrarne le caratteristiche. Tra i prodotti tipici: l’olio del Montalbano, formaggi e affettati, biscotti. Sono anche disponibili laboratori del gusto per bambini, osservazioni astronomiche con gli astrofili e non manca un’attenta selezione musicale ad allietare gli assaggi. Servizio di bus navetta dal paese al castello.

Quando: 7 e 10 agosto, dalle ore 20.30 alle 24.00

Dove: Rocca di Carmignano

Info: tel. 055 8712468 – info@carmignanodivino.prato.it

MONTEPULCIANO (SI)

Nello splendido centro storico della cittadina patria del Vino Nobile di Montepulciano, l’appuntamento con Calici di Stelle offre agli enoappassionati un’occasione unica per scoprire quello che è uno dei borghi più affascinanti della Toscana.

In Piazza Grande, dalle ore 17.00, ci sono in degustazione Rosso di Montepulciano doc e Vino Nobile di Montepulciano docg. Qui si esibiscono il gruppo di Sbandieratori di Montepulciano e quello degli Sbandieratori di San Quirico d’Orcia.

A seguire le otto Contrade del Bravìo delle Botti aprono le proprie sedi ai visitatori per far gustare loro i tipici piatti della tradizione culinaria locale. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato e concerti live ad allietare la serata.

Ricco d’appuntamenti anche il calendario dei giorni che precedono Calici di Stelle con concerti di musica classica, tour per wine lovers e, per gli appassionati della saga di “Twiglight”, visite guidate sui set cinematografici del film “New Moon”.

E’ in corso fino al 26 settembre la mostra “I Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori e inediti privati”.

L’11 agosto Calici di Stelle prosegue a Valiano di Montepulciano.

Per conoscere la disponibilità degli agriturismi e degli alberghi locali, per organizzare in wine tour presso un’azienda produttrice di Vino Nobile o prenotare un trattamento benessere termale o una cena in ristorante, rivolgersi a:

Strada del Vino Nobile di Montepulciano

Tel. 0578 717484

POGGIBONSI (SI)

La degustazione di vini e piatti tipici locali è accompagnata da un intrattenimento musicale e dall’osservazione astronomica del cielo.

Quando: 10 agosto, dalle ore 21.00

Dove: Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea

Info: tel. 0577 935113 – poggibonsi@vacanzesenesi.it – www.comune.poggibonsi.si.it

SIENA

Sotto il Loggiato di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ha svolgimento la degustazione dei vini; in contemporanea è prevista per i partecipanti una visita guidata notturna al Museo Civico e alla Torre del Mangia. Vi è poi uno spazio dedicato all’osservazione delle stelle a cura dell’Unione Astrofili Senesi.

Quando: 10 agosto, dalle ore 21.30 alle 24.00

Dove: Palazzo Pubblico

Info: tel. 0577 292230 – www.comune.siena.it

SUVERETO (LI)

Dall’ora del tramonto le vie del centro storico che raggiungono il Chiostro e la Rocca Aldobrandesca, si trasformano in un grande ed accogliente salotto e in un percorso alla scoperta di vini e specialità gastronomiche locali preparate dagli esercenti e gli chef della zona. Tra le architetture del centro medievale si avvicendano spettacoli, musica e arte. Presso la rocca l’osservazione degli astri a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino. L’iniziativa come ogni anno è organizzata dal Comune di Suvereto in collaborazione con le aziende vitivinicole del territorio comunale, il Consorzio di Tutela Doc Val di Cornia, i sommelier della FISAR Costa Etrusca e vari imprenditori del settore alimentare e della ristorazione.

Quando: 10 agosto, dal tramonto

Dove: centro storico

Info: Comune tel. 0565 829923, ufficio turistico tel. 0565 829304 – suvereto@comune.suvereto.li.it e apt7suvereto@costadeglietruschi.it – www.comune.suvereto.li.it

LEGGI  CALICI DI STELLE SIENA VS POGGIBONSI

4 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.