Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Dic 27

Osteria “BOCCON del PRETE” Siena

Ci troviamo vicino alla Pinacoteca e a due passi dal Duomo, san Pietro è un crocevia di studenti, senesi e turisti e il bravo Guido, anima del locale, ha ben pensato di mettere questa osteria, in una delle parti più antiche  e suggestive della città e di darle questo nome, che in toscano significa…il pezzo migliore…Mi  ha fatto venir voglia di provarla l’amico Capric, leggendo la sua recensione, e da allora dal buon Guido ci sono stata ben tre volte…

L’osteria è disposta su due livelli: nella prima sala, troviamo le pareti rosso aranciate, che subito ti danno un senso di calore,adorne di quadri sul Palio, piccoli tavoli di legno,  il bancone  nell’angolo e i vini ben esposti, dove, dalle etichette, si capisce che la cantina è ben gestita. Scendendo le scale ci troviamo nel cuore della città: una sala altissima, tutta a mattoni, con teche nelle pareti e la porta della cucina a arco: sembra proprio di entrare nel medioevo.

Dalla cucina, escono piatti di gustosa sostanza, quindi non perdetevi le crespelle di baccalà mantecato all’extravergine con olive nere e i crostoni di polenta con salsiccia, di carciofo scuro, di lardo alle erbette.

Continuando si può passare ai fantasmagorici pici con cavolo nero, briciole di pane e scaglie di pecorino, oppure ai pici all’arrabbiata.

Da assaggiare il pesce spada leggermente affumicato, e la tagliata di controfiletto di manzo alla griglia.

A coronare un pasto di grande soddisfazione, una serie di dolci accattivanti: tortino di pere in salsa vanigliata al Vin Santo, la crema cotta all’arancia, con zucchero di cana gratinato, e il semifreddo di panforte con salsa al caramello. Nel locale, vige una vecchia licenza che vieta la somministrazone di bevande calde, quindi per il caffè trovatevi una  torrefazione..come Fiorella in Via di Città….il caffè più buono di Siena.

OSTERIA BOCCON DEL PRETE

Via San Pietro, 17

SIENA

TEL 0577 280388

No comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.