Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Dic 12

Siena: La Festa di Santa Lucia il 13 dicembre

Questo è il mio articolo sul giornale TOSCANA & CHIANTI NEWS di dicembre-gennaio.

Ritorna la tradizione popolare a Siena, il 13 dicembre con la “Fiera di Santa Lucia”. Una festa che affonda le sue radici nel lontano 1852, dove nella piazza  di fronte alla chiesa  intitolata alla martire protettrice della vista, veniva organizzata la fiera della ceramica, allestita dalle fornaci della zona. Nel corso degli anni, questa festa ha preso sempre più campo nel cuore dei senesi,  tanto che le bancarelle  adiacenti alla Chiesa del Carmine,  si sono estese per tutto il Pian dei Mantellini.

Una cinquantina di banchi che vendono dolciumi tipici, come croccanti vari, brigidini, torroni, zucchero filato e le famose campanine. Le campanine fatte in terracotta sono dipinte con i colori delle 17 contrade della città di Siena, e hanno origine come ricordo di un miracolo di Santa Caterina, la quale fece suonare tutte le campane di Siena per risvegliare il culto verso la “Santa” siciliana. Tipiche, sono anche le palline di San Pietro: palline,  della dimensione di un mandarancio, provviste di un laccio elastico, fatte di pezze di stoffa di più colori, riempite all’interno di segatura.

Per la via si respira un anteprima di atmosfera natalizia, ed è consuetudine trovare sui tavolini della fiera  anche statuine del presepe, capannucce e addobbi vari. Ma come tutte le tradizioni di Siena, anche qui si mescola il sacro e il profano. Se da una parte, troviamo il “mercato”, dall’altra è molto sentito il lato religioso. Tutti gli anni nella chiesina di Santa Lucia, ubicata nel territorio della contrada della Chiocciola,  per l’intera giornata, viene celebrato il rituale della benedizione degli occhi, e all’entrata della chiesa, è usanza  distribuire dei panini benedetti, dietro offerta libera. Un occasione in più per recarsi  a visitare la città del Palio.

Stefania Pianigiani

3 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.