Strutturato all’interno di un palazzo d’epoca a due passi da Via Tornabuoni, il Bistrò del Mare si presenta con grandi sale candide, quadri stile pop art ad animare le pareti, luci calde e spirito giovane e vivace in sala. Sopra la porta d’ingresso, posizionati su un piccolo soppalco interno, si trovano dei tavoli dove mangiare e soprattutto osservare cosa succede al piano di sotto.
Il locale propone una selezione di pesce fresco, che varia di giorno in giorno in base al pescato: ottimo per una pausa pranzo, con 8 euro,si può mangiare un antipasto e un primo. Si può scegliere tra il merluzzo in umido o l’omelette ai carciofi e tra gli spaghetti ai frutti di mare o le penne capperi, olive e pomodoro.
Il menu a la carta prevede gli appetitosi antipasti composti da assaggi di vongole e ceci, insalatina di polpo, triglie in carpione e gamberi piccanti su cavolo nero.
Semplici , ma gustose, sono le trofie al pesto di broccoli e scampi e i paccheri cannolicchi e fagioli. Tra i secondi si può scegliere un delicato San Pietro su letto di carciofi croccanti e timo, oppure optare per un branzino scottato su cime di rapa.
Per terminare in bellezza, lasciatevi tentare da un cremino al doppio cioccolato con yogurt e lavanda, oppure tuffatevi nella creme brulèe alla liquirizia e briciole di biscotti. Carta dei vini ristretta, ma in fase di ampliamento, con la possibilità di qualche proposta al bicchiere. Io ho bevuto un pinot nero Lageder del 2008. Antipasto e primi 12 euro, secondi 16 euro, dessert 5 euro.
Lungarno Corsini, 4
50123 Firenze
055 239 9224
5 Commenti