Mi scrive una lettrice di nome Mara, chiedendomi di un posto dove dormire in Toscana:
E come non rispondere ad una domanda così? Avevo già in mente un post riguardo all’argomento, ma grazie a Mara, ecco che è arrivato il momento giusto per parlarvi di agriturismo, b&b e locande, ma con un modo particolare, tutti gli alloggi sono di amici miei, persone che conosco, quindi andate sul sicuro! Poi con la bella stagione inizia il momento giusto per muoversi e pianificare ponti, week end e vacanze! Poi quasi tutti i posti, sono aziende agricole, dove acquistare vino, olio e miele.
CHIANTI
A Quercegrossa, a 10 km da Siena, c’è l’AGRITURISMO CASALGALLO della famiglia Redditi. Le camere costano 49 euro a notte e gli appartamenti partono da 68 euro al giorno. Non c’è la piscina, ma a meno di due km c’è il parco acquatico, con scivoli, piscine e camminamenti. Bel panorama sulla campagna e su Siena, possibilità di vedere i cavalli di proprietà della famiglia. Tranquillo, adatto ai bambini, e vendita diretta di vino.
Via del Chianti Classico, 5
53010 Quercegrossa (Siena)
Tel/Fax: +39 0577 328008
www.casalgallo.it
e-mail: casalgallo@libero.it
A Radda in Chianti, precisamente nel borgo medievale di Monteraponi, c’è l’agriturismo “MONTERAPONI” della famiglia Braganti:
Gli appartamenti impreziositi all’interno da soffitti a travi, pavimenti in cotto, eleganti portali, tutti indipendenti e dotati di terrazzo privato e TV satellitare, sono stati ricavati da antichi edifici, che recuperati con rustica eleganza offrono comode soluzioni d’alloggio da due a dieci posti letto. All’interno della proprietà sono a disposizione degli ospiti percorsi di trekking intorno ai vigneti ed al lago privato immerso nel verde da cui si domina la valle circostante. Piscina privata, barbeque. Vendita diretta di vino.
53017 Radda in Chianti (Siena)
Tel. +39 0577 738 208 / +39 055 352 601
Cel. +39 338 937 3465 / Fax +39 055 354 854
mail@monteraponi.it
SAN GIMIGNANO
Nel cuore della Vernaccia di San Gimignano, al Podere La Castellaccia, Alessandro e Simona Tofanari, accolgono gli ospiti in una bella struttura con tre camere, cucina e salone in comune. Francesca è la donna delle conserve di frutta e delle dolcezze, madre di Simona. Di lei sono famose le pesche sciroppate, le confetture di frutta, ma soprattutto i dolcetti di alta pasticceria, oltre a biscotteria secca, indicati sia per le colazioni e per il fine pasto. L’azienda si occupa dell’allevamento di cavalli in particolare di una razza poco nota in Italia, l’AKHAL-TEKE’, originaria del Turkmenistan (ex Unione Sovietica), tra le piu’ antiche razze da sella nel mondo. Vendita diretta di vino, e adatto ai bambini.
Via di Montauto, 18/A
53037 SAN GIMIGNANO (SI)
Website: www.lacastellaccia.it
E-mail: info@lacastellaccia.it
Tel. e fax 0577 940426
Mobile: 348 9041344
Mobile: 392 9815752
MONTALCINO
Nella terra del Brunello, Riccardo Campinoti, dell’Az. Ag. LE RAGNAIE, ha adibito alcune parti della struttura in agriturismo, posto su uno dei punti più alti del territorio di Montalcino, al “Passo del Lume Spento”, con vista mozzafiato sulla Toscana del sud. Il complesso, è circondato da boschi, ulivi e vigneti che danno, insieme a un’incantevole giardino con una ampia piscina panoramica di acqua salata, una immediata sensazione di libertà e benessere in mezzo alla bellezza della campagna toscana.L’Agriturismo Le Ragnaie offre all’ospite 3 confortevoli camere dotate di bagno privato, TV, riscaldamento/aria condizionata, accesso internet, arredate con vecchi mobili della tradizione contadina toscana che armonizzano l’antico con il confort moderno e 10 appartamenti (9 per 2/4 persone e 1 per 6 persone) corredati di cucina con angolo cottura, lavello, frigo, utensileria, accessori, TV, riscaldamento/aria condizionata e accesso internet.
Nel ristorante, riservato agli ospiti, si possono gustare i piatti tipici della cucina toscana. Vendita diretta vino.
Località Le Ragnaie
53024, Montalcino
(Siena)
Italy
Tel: +39 0577 848639
Fax: +39 0577 848758
Email: info@leragnaie.com
Situato dalla parte opposta di Montalcino, quasi al confine con il grossetano ecco apparire l’Agriturismo “IL GALAMPIO DEL MARCHESATO DEGLI ALERAMICI“:
S.P. 451 di Monteoliveto
5 3041 ASCIANO (SI) – Italia
2 Commenti