Se ti piace fare il pesto nella maniera originale, ovvero con tanto di mortaio in marmo e pestello di legno, sono aperte le iscrizioni a Genova per il Campionato Mondiale di Pesto!
Si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, organizzato dall’associazione culturale e gastronomica Palatifini e patrocinato dalla Camera di Commercio di Genova.
La gara è aperta tutti, sia ai professionisti che ai dilettanti appassionati della seconda salsa più usata al mondo per condire la pasta, vero e proprio simbolo della cucina ligure. La competizione vera e propria si terrà sabato 17 marzo a Palazzo Ducale, nella sala del Maggior Consiglio, e vedrà sfidarsi 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo, selezionati in due modi differenti.
Il primo consiste nelle gare eliminatorie, che si sono tenute in ventotto città sparse per il globo – tra cui New York, Toronto, Lione, Buenos Aires e Bergen – e a cui partecipano dieci concorrenti che, armati di mortaio e pestello, si sfidano nella preparazione del pesto: chi si aggiudica il primo posto passa di diritto al campionato. Per quanto riguarda l’Italia, le città in cui si terranno le prossime eliminatorie sono Napoli e Torino.
Ma ci si può anche iscrivere attraverso il sito della manifestazione: l’aspirante concorrente può compilare il modulo apposito. La lista dei partecipanti prevede 50 posti riservati sui 100 totali, 25 per i concorrenti provenienti dall’Italia (esclusi i genovesi) e 25 per i concorrenti provenienti da paesi esteri, mentre i restanti 50 posti sono occupati indiscriminatamente; questo per consentire anche a chi non è genovese – e quindi esperto della preparazione del pesto – di conoscere la salsa e i prodotti tipici liguri partecipando a un’iniziativa originale e divertente.
Oltre al campionato per adulti, Palatifini organizza degli eventi collaterali: il Campionato dei bambini, una gara non competitiva di pesto al mortaio riservata a trenta piccoli concorrenti, le visite tematiche nel centro storico di Genova con la collaborazione degli albergatori genovesi e la Settimana del pesto dei ristoratori liguri: sette giorni durante i quali i ristoranti offriranno menù a base di pesto a prezzo fisso.
L’appuntamento per gli aspiranti pestatori è dunque per sabato 17 marzo, armati di mortaio, pestello e di tutti i prodotti necessari per il pesto a marchio dop, tra cui il basilico e l’olio extravergine di oliva genovesi. I prodotti dei 100 concorrenti saranno valutati da una giuria internazionale composta da 30 esperti tra ristoratori, degustatori, giornalisti ed esperti di cucina. La vincitrice, o il vincitore, prenderà il posto del campione in carica, Federico Ferro, un farmacista di Sestri Levante.
PER ISCRIVERSI
4 Commenti