Merende,Panini, Stuzzicherie e Pizzerie Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie

Al Numero Nove a Grosseto: ristorante, spuntini e merende

27/01/2012

Al Numero Nove a Grosseto, è a un passo da piazza Dante, punto di partenza della movida del centro storico. Un locale con tavoli e sedie colorati e scompagnati, così come i piatti, che sprizza allegria solo a guardarlo, e che rispecchia il carattere di  Simone & Monica, i gestori. Poi ci tengo a sottolineare, siccome a Grosseto splende il sole per buona parte dell’anno, concedetevi il lusso di mangiare all’aperto lungo l’animato vicolo.

La proposta è semplice: una lavagna appesa alla parete con i piatti del giorno, e una cucina che preparara la pasta come il cliente la desidera: pappardelle con ragù di tonno, pici pistacchi e pomodorini, oppure tortelli maremmani, gnocchi,  strigoli da condire con i vari sughi proposti. Con i prezzi si oscilla dai 6 euro per i pici ricotta  cacio e pepe fino agli 8.50 euro dei ravioli ripieni di cernia.

Chi desidera un antipasto o un tagliere, il locale offre anche una varietà di salami,  crudo, crostini e crostoni, una bella  selezione di formaggi . Sono questi i cavalli di battaglia, insieme alle acciughe sotto pesto, che oltre al pranzo o alla cena,  permettono di passare fuori orario pasti per uno spuntino  o una merenda.

Tra i secondi è da provare il tortino di baccalà, la mortadella alla griglia con l’aceto balsamico o il baccalà con cipolle, così delicato che ne vorreste ordinare subito un altro.

Fatti in casa, anche i dolci: soufflè al  cioccolato, torta di ricotta e uvetta e l’ottimo budino al cioccolato. La lista dei vini vale proprio un occhiata: Vermentino Lucumone e Montecucco Silvottone, vanno assaggiati solo per il nome…e per i ricarichi onesti.

Contorni a 4 euro, antipasti a 6,50, i secondi oscillano da 8,50 fino ai 14 euro della tagliata.

AL NUMERO NOVE

Via dell’aldobrandeschi, 9
58100 – Grosseto (GR)

tel: 0564.427698

CHIUSO IL LUNEDì

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.