E’ stata appena inaugurata la dodicesima installazione al Castello di Ama, in collaborazione con la Galleria Continua di san Gimignano, si tratta dell’opera di Pascale Marthine Tayou ” LE CHEMIN DU BONHEUR“.
L’opera “LE CHEMIN DU BONHEUR” nasce in situ ovvero in stretta connessione col qui e ora. Questo nuovo progetto è concepito dall’artista come celebrazione della vita e dell’esperienza relazionale con il tutto, ovvero con il luogo, le persone, la cultura, la storia, la materia e gli oggetti che popolano quel mondo.
Nell’installazione per Ama, i colori della sua Africa diventano un codice semantico, un decrittatore delle emozioni e una sorta di “Filo d’Arianna” dell’anima. Sembrano tanti “smarties” di pietra, quelli che si snodano tra le vie del borgo, pietre colorate, che se guardate bene richiamano a una figura. A voi lascio il compito di decifrarle, perchè la fantasia in un uomo è tutto e ricordate “cette proposition est une nouvelle aventure sur la voie des ritualisations contemporaines”.
Inoltre segnalo che al Castello di Ama, si possono fare degustazioni in abbinamento con le opere d’arte. I suoi vini più noti, sono Vigneto Bellavista, un Chianti Classico entrato nell’olimpo dei grandi vini del mondo, Vigneto La Casuccia, il primo vino che esalta il connubio Sangiovese Merlot nel Chianti Classico, L’Apparita, dal 1985 a base di Merlot in purezza e il Vin Santo, un vino a base dei migliori grappoli di Malvasia Bianca e Trebbiano. A questi, nel 2009, si è aggiunto il nuovo vino Il Chiuso, un assemblaggio in percentuali diverse di Sangiovese e Pinot Nero, dalle caratteristiche di grande freschezza; il 2011 ha visto la nascita di Haiku, un matrimonio tra Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet
Franc.
LOVE, LIEBE, AIME, AMA
Informazioni www.castellodiama.com
Email: info@castellodiama.com
tel +39 0577 746031















1 Comment