La Clematide-Clematis il fiore a stella della galassia-giardinaggio, lei si agita e si arrotola su tutti gli ostacoli che si trovano sul suo cammino. A me piace un sacco LA CLEMATIDE VIOLA “Edomurasaki”, fiore grande 10 – 15 cm colore viola intenso, fioritura da giugno ad agosto, sopporta il freddo, potare in marzo, cresce fino a 3 metri circa.
La clematis si arrampica sui muri mediante chiodi o tralicci ,ma uno dei luoghi in cui fornisce i migliori risultati è la pergola. Un altro dei suoi posti preferiti è l’albero.
Piantare la clematide
Piantare la clematide è diverso da altri rampicanti e non sempre dà i risultati desiderati.
Scava una buca profonda almeno 50 cm, ricopri il pane con della terra o terriccio e metti un mattone alla base del gambo per proteggerlo dal sole.
Potare la clematis
Non potare le clematidi che fioriscono in inverno, Clematis montana e Clematis macropetala. Tuttavia, dopo diversi anni, se si perde il controllo della pianta, si può potare dopo la fioritura. Potare leggermente quelli che fioriscono in maggio / giugno, tagliare i rami secchi. Potare severamente coloro che fioriscono da luglio, subito dopo la seconda nocca dalla base della pianta.
Varietà di Clematis
Clematis rampicanti: Clematis montana, Clematis orientalis ‘Huldine’, ‘Marie Boissolot’, ‘Perle d’Azur’ e ‘Ville de Lyon’.
Clematis tappezzante per la copertura del terreno: viticella Clematide, Clematis integrifolia Clematis jouiniana x, x durandil Clematis ‘Allanah’, ‘Comtesse de Bouchaud’, ‘Mmme Vand Houtte’ e ‘rubromarginata’.
Clematis adatta per la crescita in vaso ‘Beauty of Worcester’, ‘Miss Baterman’, ‘Carnaby’, ‘Niobe’, ‘principe Carlo’, ‘Rouge Cardinal’, ‘Royality’, ‘Il vagabondo’ e ‘Vyvyvan Pennell’.
Clematis Sempreverdi: Clematis armandil, Clematite balearica, Clematis cirrhosa Clematis ‘Sensation precoce’ e Clematis Montana.
1 Comment