In molti mi domandano quale sia la siepe più veloce a crescere in giardino. Io rispondo sempre, una siepe mista, composta da ligustro, alloro, elaeagnus e catraegus.
Fungono da siepe anti intruso per via delle spine dell’elaeagnus e del catraegus. Sono decorative in quanto il catraegus presenta bacche nei colori rosso, arancio e giallo, e nel periodo delle feste natalizie ci potete fare mille decorazioni per la tavola e la casa. Inoltre l’alloro serve tanto in cucina. si possono usare le foglie nelle salse di pomodoro, negli involtini di carne e farci pure il gelato.
Vi ho messo queste foto di una siepe libera apposta, per farvi capire come è cresciuta in nemmeno un anno. Se cliccate sulle foto, si ingrandiscono e potete cogliere mille particolari.
COME POTARE UNA SIEPE A CRESCITA VELOCE
Ci sono molti modi per potare una siepe, sta a voi decidere come la volete. Qualunque sia lo stile, ricordate che la siepe, vuole una manutenzione regolare.
Per gli appassionati esigenti di linee rette , potatura verde sarà effettuata in tre fasi : a fine aprile , fine giugno e fine agosto, mentre a marzo o ottobre è consigliata per chi sta in zone dove è un pò più freddo.
Nessun commento