Mi hanno preso in giro un sacco di volte per questa pianta: Stefania togli quelle erbacce invadenti! Non vedi che soffocano tutto. A me non pareva un erbaccia, anzi questa Petasites, mi è sempre piaciuta, anche perché i suo fiori bianco-rosa, durano tutto l’inverno.
Quando poi ho trovato un articolo su Gardenia, ho gongolato! Ho portato il giornale a lavoro e trionfante ho fatto vedere che il farfaraccio, è un’erbacea perenne. Anzi un’erbacea perenne che fiorisce tutto l’inverno.
Una tappezzante delicata e semplice, come ha scritto Andrea Perazzi nel ricordare Pia Pera: Se dovessimo proseguire il nostro gioco “di che pianta sei”, direi che tu sei senz’altro quella, tu sei un Petasites fragrans (Antonio Perazzi, Gardenia, Settembre 2016).
Ma vediamola più nel dettaglio questa pianta. Avevo voglia di scrivere di fiori, di giardinaggio. Devo ammettere che era un po’ di tempo che non scrivevo di piante, poi, oggi a lavoro le ho viste queste Petasites, ed è scattata la scintilla.
Ce ne sono di diverse varietà di queste erbacee tappezzanti; Petasites hybridus, farfaraccio, farfaraccio maggiore, Petasites fragrans, farfaraccio vaniglione, ma la fragrans, a me piace veramente tanto. Sono piante, sempreverdi, molto rustiche e fioriscono in inverno, cosa volete di più?
Questa varietà è chiamata anche Vaniglia d’inverno per il profumo dei suoi fiori; ama il suolo fresco e e si espande nel terreno molto rapidamente. E’ un tappezzante perfetto.
Nessun commento