A Giovanni Santarpia e alla sua pizza, lego tanti avvenimenti salienti della mia vita, come un compleanno importante, l’uscita del mio libro Appetiti Estremi, che contiene anche la ricetta della pizza alla scarola versione Santarpia, e una grande amicizia, e quando finalmente mi ha comunicato l’apertura della sua nuova pizzeria a Firenze, mi sono commossa.
Cominciate a segnarvi data di apertura e indirizzo: mercoledì 8 Gennaio 2020, in via Senese 155r a Firenze, zona Due Strade.
Sarebbe stato divertente andare a Firenze nella nuova pizzeria di Giovanni Santarpia con la tramvia, ma va bene anche via Senese, visto che l’autobus da Siena ci ferma proprio davanti.
Quali saranno le novità di Giovanni Santarpia? Oltre alla pizza, sarà importante la convivialità: nella nuova pizzeria ci sono due sale con i tavoli prenotabili, più due banconi adiacenti al forno dal quale vengono sfornate le pizze, dove è possibile mangiare senza prenotazione.
E la pizza? Oltre ai suo grandi cavalli di battaglia come la Margherita, Guanciale e Zucca Gialla, il Panuozzo e Salsiccia e Friarelli, nella nuova pizzeria di Firenze, troveremo anche la pizza Cavolo, Porri, Olio e Pinoli, la Sopprassata e Limone e tante altre bontà che dovrete scoprire voi.
Inoltre a Firenze nella pizzeria di Giovanni Santarpia, consacrato anche “pizzaiolo dell’anno” ci sarà spazio anche per le Penne alla Gricia, le Linguine dell’orto, le pizze fritte con il Lampredotto di Luca Cai e le Montanarine.
Al momento l’orario di apertura è solo per la cena dalle 19:15 alle 23:00, con chiusura settimanale il lunedì (apertura a pranzo su richiesta, per eventi o gruppi).
Giovanni Santarpia
Via Senese 155r , Firenze
Per info e prenotazioni:
tel 055 9338245
Poi io spero che prima o poi apra anche a mezzogiorno 😉 Vuoi mettere mangiare una pizza da Santarpia il sabato a pranzo con la zia? Attendiamo fiduciosi…
Nessun commento