A Gaiole in Chianti da sempre siamo attenti al passato e continuiamo a studiarlo, viviamo il presente e immaginiamo il futuro: ecco perché quando le realtà del territorio fanno sinergia, siamo contenti.
Un’esperienza da vivere completamente è il frutto dell’unione tra cibo e vino. Le Contrade Bistrot, si rinnova con una formazione inedita: troviamo lo chef stellato Vincenzo Guarino che detta le regole alla sua brigata rimasta nel Chianti e supportata dallo chef Ernesto Casonato, che insieme ad alcuni imprenditori locali, ha creduto in un progetto nuovo, in un periodo così particolare per il paese.
E anche Borgo Casa Al Vento, gioca le sue carte enoiche con importanti novità, come il vino Toscana Bianco Alliaria I.G.T, ottenuto da uvaggio a base di Grillo & Chardonnay, con profumi di frutta e fiori bianchi, con una buona acidità, una vera e propria inclinazione al piacere.
Dall’unione di queste due realtà gaiolesi, è uscita fuori una serata un po’ fuori dagli schemi, che “in tandem” ha esaltato i profumi e le tecniche della cucina e dei vini abbinati.
A Le Contrade Bistrot, c’è un nuovo modo di vivere la cucina: si coordinano gli ingredienti di stagione e si completano con un tocco di ricercatezza.
Come in questa cheese cake salata scomposta.
E abbinare i vini ai piatti, non è sempre cosa semplice, ma Michele Monica di Borgo Casa Al Vento, ha accettato la sfida, e per ogni vino è riuscito a trovare il giusto equilibrio ad ogni portata, come osare con il vino Toscana Rosato Ros’Aria I.G.T, abbinandolo al pudding di arancio e cioccolato bianco e riuscendo nell’impresa.
l paccheri ripieni di “parmigiana” su fonduta di bufala e salsa al pomodoro, sono un tributo all’estate e al sud.
In questo luogo, si tenta semplicemente di governare la generosità del paesaggio, la ricchezza delle materie prime, e l’amore per il lavoro in cucina.
Lasciatevi guidare alla scoperta di gustose tradizioni. Imparate a conoscere i vini del territorio. Lasciatevi rapire dal Chianti storico.
Le Contrade Bistrot
Loc. Vinci
Gaiole in Chianti (Siena)
Aperto a pranzo e a cena, chiuso il lunedì.
Tel 0577 749504
Nessun commento