Un nuovo inizio di “convivialità” per il borgo marchigiano di Monterubbiano, dove da inizio estate si possono bere vini naturali, cocktail ricercati e sfizioze proposte gastronomiche da Vin’S.
L’IDEA
Paola Cesetti & Marco Cordola sono i vincitori di un bando indetto dal comune per ristrutturare dei locali storici di sua proprietà e dargli nuova vita, posti difronte al Teatro Pagani e accanto alla bellissima Chiesa di San Francesco, oggi centro polifunzionale. Un modo per “rivitalizzare” tanti paesi dell’entroterra grazie a questo progetto di rigenerazione urbana finalizzato a contrastare l’indebolimento dei centri storici.
E così Vin’S, cucina sincera tra la vita di paese, ha preso forma e debuttato all’inizio dell’estate per movimentare Monterubbiano, ma soprattutto per far mangiare e bere bene le persone.
COSA SI MANGIA DA VIN’S
Il Vin’S menu cambia spesso, in base alla stagionalità e a ciò che offre il mercato, è una cucina focalizzata sul gusto e frizzante, dove oltre alla classica selezione di salumi e formaggi di piccoli produttori locali, e alle olive all’ascolana fatte a mano, potete trovare il Bombolone fritto salato con Ciauscolo e Emmenthal, la Crema di Barbabietola con Caprino, Ciliegie, Mandorle e Senape, ma anche Melanzane, Miso e Sesamo.
Non manca un tocco di mare con il Baccalà, Patate e Olive e si possono unire più culture con la Crescia di Urbino con il Dahl di lenticchie.
COCKTAIL a GO-GO
Il mago dei cocktails è Mario Piras che dietro la sua postazione di “Bartender alla finestra”, prepara il Back to Basil con il succo fresco di limone, il gin al basilico di sua sperimentazione, sciroppo di zucchero e basilico fresco, ma anche il Ganzo n’ Roses con Vermouth, Campari, Gin e acqua di rose. Se vi piace il Sakè e lo Yuzu, il Lovers in Japan fa proprio al caso vostro. Poi non mancano i classici drinks e gli analcolici, ma io vi consiglio di farvi un giro nel mondo della mixology grazie alla fantasia di Piras.
VINI NATURALI E ALTRE BELLEZZE
Tanto di cappello per la lista dei vini che troviamo qui: niente etichette blasonate, ma un’accurata selezione di vini naturali italiani e francesi, con qualche incursione enoica in Spagna, Istria e Germania. Tanti piccoli produttori biologici e biodinamici, con una loro storia da raccontare, ma che vale la pena ascoltare per poi poterla ritrovare nel bicchiere. Infine se siete appassionati di Sidro, qui lo potete trovare in più versioni.
IL PUNTO DI FORZA
Vin’S è all’interno di un antico palazzo con volte a mattoni e pavimento in cotto, arredato in stile contemporaneo, con banco a vista e vini ben esposti sugli scaffali, in modo da dare un bel colpo d’occhio per la scelta del vino. Il suo punto di forza è il dehor davanti al locale, dove mangiare all’aperto durante la bella stagione. Dall’aperitivo fino a notte tardi, Vin’S porta una bella ventata di freschezza in questo storico paese del fermano, bandiera arancione del Touring Club, rinomato per l’Armata di Pentecoste e Sciò la Pica, le tagliatelle fritte, la sua storia secolare e le sue bellezze artistiche.
Vin’S
Via Pagani 23
Monterubbiano (Fermo)
Tel 0734 304135
Aperto dalle 18.00 a tarda notte
Nessun commento