Qualche anno fa visitando Mantova, ho constatato di persona quanto siano attenti alla manutenzione del verde, ritornando a Siena, la triste realtà nel vedere come aiuole e giardini fossero tristi e trasandati…
Non tutti i mali vengono per nuocere, questa assurda situazione che ci accompagna da oltre un anno, ha fatto in modo che le persone abbiano più rispetto per piante e fiori, e come si siano approcciate alla manutenzione del verde, piantando arbusti e alberi e seminando fiori.
Sono contenta che nei giorni scorsi la Giunta comunale, abbia approvato un Patto di collaborazione tra l’Amministrazione e la signora Gianna Masiero proprietaria di un’attività commerciale in via C. Cittadini, affinché possa prendersi cura di una porzione di aiuola adiacente il suo negozio. Che sia il primo passo per riportare la città ad avere giardini e aiuole curate.
L’accordo tra le parti durerà due anni con possibilità di rinnovo e prevede la manutenzione e l’abbellimento dell’aiuola con la piantumazione di idonee essenze, la cui altezza non deve essere da ostacolo alla visibilità per gli utenti della strada.
<<Una vera forma di collaborazione attiva – ha detto l’assessore al Patrimonio Luciano Fazzi – tra i cittadini e il Comune per la cura e la rigenerazione dei beni urbani, dando così attuazione al principio di sussidiarietà>>.
Io mi sento di dare anche dei suggerimenti all’Amministrazione comunale di Siena: piantare delle rose nelle aiuole fuori Porta Romana a far da cornice ai Cercis, gli alberi di Giuda. Far rifiorire i giardini della Lizza e quelli intorno alla Fortezza, riportarli al suo antico splendore, togliendo quelle “siepi rachitiche” che tentano di sopravvivere… C’è troppa ombra direte? Investite in camelie, azalee, rododendri e le tantissime varietà di ortensie, e per le fioriture stagionali, provate con le Impatiens. I giardini e le aiuole senesi, hanno bisogno di avere una nuova veste, amore e manutenzione continua. Prendiamo esempio dalla città di Mantova, dalle sue aiuole di rose (nele foto ) e da come curano i giardini. Investire e curare il verde è un toccasana per la salute.
Nessun commento