Orto Prodotti Tipici TEMPO LIBERO

L’orto di Agosto

15/08/2021
ricette-con-pomodori-dell'orto.jpg

La soddisfazione che mi ha dato l’orto quest’anno è davvero tanta. Ed è proprio in Agosto che l’orto regala tutta la sua abbondanza e la sua magia.

I profumi dell’orto in Agosto sono tanti e autentici. Mi piace raccogliere i pomodori e strofinare le foglie per sentire il suo caratteristico profumo, sentire l’odore dei peperoni.

tutte-le-varietà-di-melone-in-Italia.jpg

Quest’anno poi l’orto è stato molto vigoroso, nonostante le alte temperature e il vento caldo che ha tentato d’infastidire tutto il mio operato. Ho raccolto anche un “popone”, il melone lo chiamiamo così in Toscana, e che gratificazione vederlo prima fiorire, e poi crescere piano piano, fino al momento di aprirlo, respirare appieno il suo profumo e accompagnarlo al prosciutto.

raccolto-nell'orto-in-agosto.jpg

La luna sta crescendo in queste sere di Agosto, e insieme alla sua crescita, anche i peperoni vanno al suo passo. Nei giorni scorsi ho fatto una gustosa peperonata, con i prossimi, mi dedicherò a qualcosa per l’inverno. Credo che farò come l’anno scorso, li taglierò a strisce sottili dopo averli scottati, e li alternerò in un vasetto con acciughe e olio buono. È stata una soluzione molto apprezzata lo scorso inverno, anche per accompagnare il bollito.

Poi ci sono le zucchine da grigliare oppure da mettere sotto aceto, i cetrioli per lo tzatziki. In più,  mi sono divertita a preparare anche il Gazpacho con quello che mi ha regalato l’orto quest’anno. Ci tenevo a farveli così, gli auguri di Buon Ferragosto, con il mio raccolto dell’orto. Tanta fatica, ma tanta soddisfazione.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.