Ferragosto last minute è servito! Se siete tra le tante persone che hanno deciso di partire all’ultimo minuto, ecco una piccola guida su cosa fare in questa settimana speciale, e volendo l’estate è ancora lunga per approfittare di questi paradisi. Un giro d’Italia all’insegna del benessere, del buon cibo e di luoghi da favola. Perché ogni tanto è bene concedersi una piccola coccola. Siete d’accordo?
HOTEL BYRON FORTE DEI MARMI
L’Hotel Byron di Forte dei Marmi questa estate è tornato ad accogliere i propri ospiti con una veste nuova. In una delle cornici più raffinate della Versilia, la dimora patrizia è stata ampliata per offrire un soggiorno sempre più confortevole, nel segno dell’eleganza e della bellezza. Atmosfere intime e familiari fanno da cornice al piacere di una villeggiatura davanti al mare, circondati da buona cucina, arte e paesaggi unici.
La ristrutturazione ha coinvolto anche la proposta ristorativa dell’hotel.
La Magnolia, guidata per il secondo anno dallo chef Marco Bernardo, diventa il vero e proprio spazio gourmet aperto per i clienti interni ed esterni e si sposta al primo piano della dependance della Villa. Tra le principali novità, l’introduzione dello chef’s table per far vivere agli ospiti un’esperienza più intima e coinvolgente con la cucina.
Ma non è tutto. A La Magnolia si affianca Onda il secondo ristorante (guidato sempre dallo chef Bernardo) riservato ai soli ospiti dell’hotel situato a bordo piscina. Onda offre un menu per il pranzo semplice e snello, mentre per la sera la proposta cambia quotidianamente per offrire una carta con piatti che raccontano il meglio che il territorio regala.
Per informazioni e prenotazioni:
Hotel Byron
Viale Repubblica 59, 55042, Forte dei Marmi (Lucca)
Tel. 0584 787052 | Email: info@hotelbyron.net
TERME DI CHIANCIANO
Da sempre la sera ha stimolato grandi suggestioni e Terme di Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della Toscana, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, le raccoglie tutte quante ed è pronta a farle vivere ai propri ospiti con la speciale apertura serale delle Terme Sensoriali e delle Piscine Termali Theia fino alle ore 22.00 per tutta l’estate.
Ogni sabato con l’ingresso “Bagni di Notte”, presso le Piscine Termali Theia che per l’occasione rimarranno aperte fino alle 24.00, ci si abbandona al rigenerante abbraccio della sera: un delizioso apericena in accappatoio, il piacere di ascoltare musica dal vivo, la bellezza e l’armonia del tramonto che tutto avvolge e regala intense emozioni.
Ogni giovedì d’agosto il tramonto alle Piscine Termali Theia si ammira a ritmo di musica, con sessioni live di sax (17-24-31 agosto) e Dj set (10 agosto), e un gustoso aperitivo a bordo vasca: un’immersione totale nel benessere terapeutico della musica, un flusso rigenerante che abbraccia tutti i cinque sensi e che regala magiche sensazioni.
Non è da meno il Ferragosto a Terme di Chianciano: martedì 15 agosto le Piscine Termali Theia prolungano il benessere e il divertimento fino alle ore 23.00 con DJ Set e sfiziosi aperitivi da gustare a bordo vasca.
Alle Terme Sensoriali il 26 agosto e il 23 settembre vanno in scena gli ultimi appuntamenti di “Tasting Night”, l’iniziativa che unisce il benessere al gusto e offre l’occasione di scoprire le ricchezze gastronomiche toscane, alternando momenti di relax nelle acque termali a pause di piacere, abbracciando la naturopatia e la filosofia orientale.
A tutti i cittadini di Chianciano Terme e dei comuni limitrofi è riservato uno sconto del 50% per tutto il resto dell’anno, fino a dicembre.
HOTEL ABI D’ORU DI PORTO ROTONDO
Fever-Tree – la prima gamma di mixer super-premium nata da una ricerca mirata delle migliori botaniche presenti sul mercato – arriva in Sardegna, sulla spiaggia di Marinella, vestendo parte del Pool Bar dell’Hotel Abi d’Oru per l’estate 2023.
Con una Bar Station mobile per il servizio a bordo piscina e tante divertenti personalizzazioni – come ice-bucket, runner, cuscini – Fever-Tree porta una selezione di botaniche esclusivamente naturali, dedicate a quest’isola e alla bella stagione, per una nuova cocktail list ad accompagnare i momenti più rilassati e spensierati delle vacanze estive.
Marinella hot breeze
40 ml Mezcal 400 conejos; 10 ml Cointreau; 20 ml succo di lime; 20 ml infuso al rosmarino; top up di Fever-Tree Pink Grapefruit Soda
Per prenotazioni:
Hotel Abi d’Oru Sardinian Beach Hotel & Spa
Tel: +39 0789 309019
info@hotelabidoru.it
VIVI- LE SERRE ROMA
Giornata speciale di Ferragosto, caratterizzata da un drink e un piatto ideati per assaporare il mare e la freschezza nella Capitale, presso ViVi – Le Serre, via Decio Filipponi 1 (Monte Mario).
Per rinfrescarsi nella giornata più calda dell’anno, ViVi – Le Serre ha selezionato come piatto il Ceviche di spigola e gamberi con patata dolce, sedano, peperone, cipolla di Tropea, coriandolo, uova di salmone accompagnato da una spuma di fico d’India al lime e peperoncino.
Mentre come drink ha scelto il Gurfa che si contraddistingue per le incantevoli sfumature turchesi e per il sapore di mare, fresco, secco e leggermente affumicato. Il drink è a base di Mezcal Montelobos, Liquore di lychees Giffard, sciroppo di zucchero, fake lime, London Essence Grapefruit & Rosemary Tonic Water e Sea Foam.
Il Ceviche di spigola e gamberi con patata dolce, sedano, peperone, cipolla di Tropea, coriandolo, uova di salmone accompagnato da una spuma di fico d’India al lime e peperoncino ha un costo di 20 euro.
Il Gurfa ha un costo di 12 euro.
ViVi – Le Serre, Botanical Garden Restaurant situato all’interno di antiche e splendide serre riportate a nuova vita della privata Villa Blumenstihl, è il luogo ideale per trovare rifugio dal caldo nel piacevole e rigoglioso giardino fiorito, ricco di luce e colori.
VIVI LE SERRE Via Decio Filipponi, 1 ROMA
Tel. +39 06 839 869 29
TERME DI SATURNIA
Una notte da sogno, immersi in acque termali rigeneranti, con lo sguardo rivolto al cielo stellato, inebriati dai profumi e dai silenzi della Maremma, il Parco Termale di Terme di Saturnia è pronto a regalarti un magico Ferragosto da passare in compagnia di amici, amori e famigliari.
In occasione del Ferragosto 2023 il Parco Termale di Terme di Saturnia regala grandi emozioni, con una notte speciale dedicata al divertimento e al benessere fino all’una di notte: ingresso dalle ore 20.00 e a seguire Live Performance “Klaus Lessmann” Jazz Quartet, Show Acrobatici by Mariateresa Enti Latifa e Coreografie con fuoco by “Lucignolo e il Fuoco”. Fino alle ore 22 è possibile assaporare le eccellenze vitivinicole maremmane delle tenute “La Maliosa” ed “Erik Banti”.
TERME DI SATURNIA
Loc. Follonata Saturnia (Grosseto)
FALORIA MOUNTAIN SPA RESORT CORTINA D’AMPEZZO
La stagione estiva a Cortina d’Ampezzo riparte al Faloria Mountain Spa Resort, l’hotel ha riaperto quest’anno le sue porte per vivere la montagna in uno scenario in cui la natura è protagonista in ogni periodo dell’anno.
La novità di questa stagione interessa il ristorante dell’hotel – accolto all’interno di un padiglione vetrato con una vista mozzafiato sul paesaggio alpino – che è ora sotto la conduzione dello chef Giovanni Gagliardo, originario di Pagani (Salerno), che vanta esperienze presso i ristoranti stellati del Capri Palace, l’Olivo e il Riccio, nonché al Pellicano di Porto Ercole, e che dalla terra dei vulcani è giunto sino alle cime delle Dolomiti. Al centro della sua cucina si trovano gli ingredienti del territorio ed i sapori autentici della montagna, provenienti dai piccoli produttori di Cortina e dintorni selezionati direttamente dallo chef con l’intento di valorizzare realtà più sconosciute ed eco-sostenibili. Una cucina basata sulla qualità delle materie prime e su tecniche di cottura capaci di mantenere l’integrità di sapori. Per assaporare al meglio la cucina dello chef, il Faloria Mountain Spa Resort propone “Dolomites Gourmet Experience”, un’offerta di due notti, con percorso degustazione “Tradizione ampezzana”, massaggio e trattamento viso.
Infine, per concludere l’esperienza in completo relax l’altra novità di questa stagione è l’inaugurazione delle tre nuove “Tofane Suite”, tutte con vista sulle Dolomiti o sul trampolino Olimpionico, 70 mq ideali per famiglie o amici che vogliono sentirsi come a casa anche fuori.
Tutto questo al Faloria Mountain Spa Resort, luogo in cui ritrovare sé stessi e rigenerare corpo ed anima che solo la montagna sa offrire.
Faloria Mountain Spa Resort
Loc. Zuel di Sopra 46
Cortina d’Ampezzo (Belluno)
LA SCIALUPPA DA SALVATORE (FREGENE)
Da oltre 60 anni la Scialuppa da Salvatore è un punto di riferimento per gli amanti della cucina marinara. L’indirizzo gastronomico del litorale di Fregene, in Via Silvi Marina, continua ad essere meta di chiunque abbia voglia di ammirare il Mar Tirreno e di tuffarsi nei piatti di Chef Fabio Di Vilio.
Il menu conduce a sapori che rievocano ricordi passati ed è frutto della natura: tutto ciò che di fresco porta il mare ma anche l’orto, quello di famiglia, situato a Maccarese dove si coltivano frutta e verdura che poi lo Chef porta in tavola a Fregene sia per esaltare la freschezza del prodotto che per conservarle per l’inverno e farle gustare dopo una lunga fermentazione.
L’APERITIVO
L’Aperitivo della domenica e la presenza del Barman, tutte le sere al chiosco (con possibilità di cenare e sfogliare la drink list direttamente da lì), disegnano un’immagine perfetta di un’insegna ristorativa e, al contempo, balneare: cucina di altissima qualità e servizi che hanno come obiettivo primario il benessere del cliente, facendolo sentire in vacanza e coccolato dal team di cucina e sala.
LA SCIALUPPA
Via Silvi Marina, 69, Fregene (RM)
TEL. 06 66 56 00 02
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
L’ESTATE NEI DEHORS DI BERBERÈ
Tutti i locali Berberè continueranno a sfornare pizze buonissime anche nel mese di agosto. Ad allietare le calde serate estive ci saranno i dehors delle pizzerie di tutta Italia. L’ampliamento degli spazi all’aperto sarà un’occasione in più per assaggiare le nuove pizze proposte nel menu primavera/estate e la novità fuori menu della pizza estiva Brooklyn Brewmaster Special pensata da Garrett Oliver.
In tutte le pizzerie Berberè sono arrivate come special guest alcune delle birre newyorkesi della selezione di Brooklyn Brewery. Ce n’è per tutti i gusti, partendo dalla Brooklyn Pilsner, maltata fresca e “croccante” con delicate note luppolate. Disponibili anche la birra Brooklyn East India Pale Ale, ambrata e luppolata dai sentori erbacei, speziati e agrumati, e la Brooklyn Lager, birra a bassa fermentazione caratterizzata da un deciso aroma maltato amaro e rinfrescante.
ORGANICS SKYGARDEN DELL’ALEPH ROME HOTEL
Passare una serata estiva sulle terrazze romane, prima fra tutte l’ORGANICS SkyGarden dell’Aleph Rome Hotel, è un’esperienza unica. Incastonata nel cuore del centro storico, a due passi da Piazza Barberini e Via Veneto, offre la possibilità di una piacevolissima fuga per coloro che desiderano concedersi una pausa cool. Fascino antico e comfort moderni si fondono per dare vita a un luogo senza tempo, ideale per godere dell’inconfondibile tramonto sui tetti romani, dove l’atmosfera cambia con il passare delle ore e con i giochi di luce e ombre creati dal sole. Ampia l’offerta dei signature cocktail ad opera di Lorenzo Politano, giovane e creativo bartender dell’Aleph Rome Hotel con lunga esperienza nella mixology degli alberghi di lusso. Un’offerta innovativa, con un’attenzione speciale al pianeta: veramente interessante la selezione “Shaker & Sustainability”, in cui la qualità e la sostenibilità rappresentano due priorità assolute. Drink unici e innovativi dall’equilibrio perfetto, miscelati con i soft drink The ORGANICS by Red Bull, le bevande bio con ingredienti di origine naturale al 100%.
IN RIVA AL LAGO DI GARDA
A Gardone Riviera (BS), il 5* L Grand Hotel Fasano & Villa Principe è da sempre simbolo della pionieristica attenzione turistica della Riviera del Garda. Luogo di villeggiatura sin dall’Ottocento per numerose famiglie della nobiltà austriaca e tedesca e Patrimonio Nazionale dal Ministero dei Beni Culturali dal 1989, oggi rappresenta un unicum in Italia e all’estero. Per completare un’esperienza all’insegna del totale relax, al Grand Hotel Fasano & Villa Principe anche la proposta enogastronomica merita di essere scoperta, in particolare quella estiva del Ristorante Il Fagiano e del Ristorante Il Pescatore, curata dagli chef Maurizio Bufi e Pasquale Tozzi.
Nella prima insegna, il resident chef Maurizio Bufi serve quattro menu degustazione, tutti caratterizzati dall’utilizzo di ingredienti leggeri e di stagione. Dai frutti rossi, tra cui lamponi e ciliegie, ai fiori edibili, come ibisco e nasturzio, passando per le verdure – pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine e melanzane.Tra questi, il menu Radici interamente vegetale, è un riassunto dei piatti senza ingredienti, né derivati di origine animale degli altri menu degustazione. Al Ristorante Il Pescatore, invece, lo chef Pasquale Tozzi opta per piatti innovativi e audaci, sempre pensati per mettere in risalto le verdure di stagione. A dimostrarlo, il degustazione da sei portate Sta senza pensier’, in cui ogni piatto è un invito a lasciarsi guidare per scoprire la filosofia di una cucina diretta e creativa. Come traspare dal signature Cavolfiore, uovo e tartufo e dalle novità Risotto, ragù d’anatra e cavolo viola e Rombo, verde di vegetale, carota e curry.
Grand Hotel Fasano & Villa Principe
Corso Giuseppe Zanardelli, 190, Gardone Riviera (Brescia)
IL GIARDINO DI CASA CLÀT
Il giardino di Casa Clàt, suite hotel dall’anima eclettica, è il salotto verde nel cuore di Cagliari da vivere tutto l’anno. Gli ospiti accedono dall’ingresso sulla centrale viale Regina Margherita e raggiungono il giardino dove piante aromatiche, olivastri e vasche d’acqua distinguono le diverse aree. La zona lounge sul prato, con i suoi grandi divani e poltrone, invita a concedersi una pausa con un aperitivo accompagnato dai crudi e dal pescato locale da scegliere direttamente al banco. Poco sopra, la terrazza ristorante propone un menu dove sapori mediterranei e orientali incontrano i profumi dell’isola: Ceviche di gambero rosso; polpo kimchi, panko tostato e maionese agli agrumi; Fregula risottata, Nieddittas, pomodoro piccante e polvere di pomodoro; Filetto di orata alla brace, crema di pomodoro secco, olive e timo sono tra i piatti che l’Executive chef Filippo Monaco ha pensato in esclusiva per il giardino.
www.casaclat.it/giardino
INSULA
Planeta apre la stagione estiva con il nuovo Beach Club Insula, firmato Planeta Estate – il ramo Planeta dedicato all’ospitalità – ritiro esclusivo fra le dune dorate di Lido Fiori, a due passi dal mare, tra Porto Palo e Capparrina sulla costa agrigentina. Insula è un salotto affacciato sul mare e abbracciato dal verde dei pini marittimi, dei pioppi e dalle dune di sabbia, pronto ad accogliere gli ospiti in silenziosi e ombreggiati angoli di relax e assolati spicchi di sabbia.
Aperto dal mattino fino alle al calar del sole per i clienti del Wine Resort La Foresteria e, su prenotazione, anche per gli esterni, è un luogo di quiete in cui ritrovare e godere di tutte le peculiarità dell’ospitalità firmata Planeta.
Attraversato un sentiero tra fitti canneti, pini e gigli di mare, le porte di Insula
del colore del cielo – schiudono lo sguardo su un’oasi di benessere.
-
Per informazioni e prenotazioni:
-
www.planetaestate.it
-
Reservation@planeta.it
-
+39 0925 1955460
-
Menfi in via dei Pioppi – Lido Fiori.
BAZZANO BEACH SPERLONGA
Il Bazzano Beach, oltre a essere un vivace stabilimento balneare, si presenta anche come un accogliente e caratteristico ristorante sulla spiaggia.
Nel frastagliato litorale di Sperlonga, in direzione Gaeta, la caletta in località Bazzano (da cui prende il nome questa insegna) è un luogo celato e riservato, un’oasi da scoprire oltre il promontorio del Ciannito. Una conca immersa nella natura (a cui si accede arrivando al parcheggio della Valle dei Corsari, e da qui si usufruisce di un servizio navetta gratuito per raggiungere la battigia). Durante la stagione estiva, lo stabilimento balneare accoglie il pubblico con i suoi comfort e servizi, l’ideale per vivere una giornata al mare in questa località che si fregia del riconoscimento della Bandiera Blu.
L’offerta ristorativa di Bazzano Beach è frutto dell’estro di Renato Cardogna che, da sempre, si fa guidare nel processo creativo dai consigli della madre: piatti immancabili come lo Spaghetto alle vongole, la Frittura di calamari o il Soutè di cozze, presenta una carta che si apre con una ricca selezione di crudi, dal battuto di gamberi gobbetti con olio biologico evo alla tartare di ricciola e specialità tipiche come le polpettine di alici alla sperlongana (antica ricetta che risale alla tradizione locale), fiori di zucca in pastella, fino a originali proposte come il tacos di mare.
Bazzano Beach
Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga LT
Tel. 333 569 1181
Aperto tutti i giorni fino all’aperitivo
Quindi siete pronti per partire? Ferragosto last minute è servito!
|
|
---|---|
Nessun commento