Evento Di Vino Il Chianti Uncategorized

Quattro eventi di vino da non perdere nel Chianti Classico

29/08/2023
i-nigliori-vini-del-Chianti.jpg

Con la fine dell’estate, complici le temperature un po’ più fresche, ecco che torna la voglia di accantonare i bianchi e i rosati e tornare a bere del buon vino rosso, magari un “Sangiovese” di razza… Cari amici eccovi accontentati, perché nel Chianti Classico sono in arrivo quattro eventi di vino che non dovete assolutamente perdere…

Aperitivo “Sensoriale” alla Casa del Chianti Classico

dove-mangiare-bene-a-Radda.jpg

 

Giovedì 31 agosto alla Casa del Chianti Classico a Radda in Chianti, va in scena l’Aperitivo Sensoriale.

Un aperitivo fuori dal comune durante il quale inizialmente attiverete e stimolerete i vostri sensi visivi, olfattivi e gustativi con le degustazioni sensoriali di vino e olio DOP Chianti Classico e poi, la musica di bravissimi musicisti completerà l’esperienza sensoriale da vivere all’interno di un antico convento francescano.

Info & prenotazioni QUI

Sorsi di Solidarietà: Radda per la Romagna

chi-sono-i-produttori-dell'associazione-dei-vignaioli-di-Radda.jpg

La Proloco di Radda, insieme ai Vignaioli di Radda e ai produttori di vino locali, hanno organizzato una serata speciale, che unisce la passione per il vino alla generosità.

SORSI DI SOLIDARIETA’ – RADDA PER LA ROMAGNA è l’iniziativa dedicata a mantenere viva l’attenzione sul disastroso alluvione che ha colpito la Romagna negli scorsi mesi.

L’appuntamento è fissato alle 18.30 di Sabato 2 Settembre, presso la suggestiva Piazza Francesco Ferrucci a Radda in Chianti. Durante questa serata, le persone avranno l’opportunità di partecipare a una degustazione comparata dei Sangiovesi di Romagna e quelli di Radda in Chianti, guidata dal giornalista Carlo Macchi.

I produttori romagnoli presenti saranno:

Brisighella: Vigne Dei Boschi – Paolo Babini

Modigliana: Villa Papiano – Francesco Bordini

Faenza/Castel Bolognese/Serra: Costa Archi – Gabriele Succi

Castrocaro: Marta Valpiani – Elisa Mazzavillani

I produttori di Radda in Chianti presenti saranno:

Tenuta di Carleone – Sean O’Callaghan

Istine – Angela Fronti

Caprasa – Paolo Cianferoni

Fattoria di Poggerino – Piero Lanza

Alla degustazione seguirà un buffet conviviale, che offrirà una selezione di prodotti tipici provenienti da entrambi i territori.

Assaggerete i salumi di “Mora Romagnola” dell’Azienda Cà Ad Là di Brisighella, e insieme a Nicola Pederzoli Vicepresidente della DOP di Brisighella scoprirete l’Olio Extravergine di Oliva di Terra di Brisighella.

Il buffet prevede:

Bruschetta con Olio Evo Brisighella Dop, Salumi di Mora Romagnola, Pappa al pomodoro, Arista al forno e Roast Beef, Cantuccini.

Il tutto accompagnato da i vini dei produttori “Romagnoli” e di Radda in Chianti.

Il costo della serata è di € 45,00 a persona.

ORE 22 GRAN SPETTACOLO CON FUOCHI D’ARTIFICIO

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza alle associazioni dei produttori delle zone colpite.

In caso di pioggia la degustazione si terrà in un luogo al riparo che verrà comunicata tempestivamente.

Per partecipare all’evento, o effettuare una donazione a sostegno di questa importante iniziativa, trovate tutte le informazioni a questo link: https://www.raddanelbicchiere.net/radda-per-la-romagna/

Tasting Greve

deventi-di-vino-nel-Chianti-Classico.jpg

TastinGreve, il format grazie al quale le aziende socie de I Viticoltori di Greve in Chianti invitano gli appassionati e gli operatori del settore alla scoperta dei loro prodotti e del loro territorio: il prossimo 31 agosto piazza Matteotti, il cuore di Greve in Chianti, ospiterà l’edizione Food della manifestazione, ovvero TASTINGREVE Food Edition, iniziativa che rientra anche tra gli eventi di Aspettando l’Expo del Chianti Classico in programmadal 7 al 10 settembre 2023.

Per questa occasione è stata definita una modalità innovativa rispetto ad una cena di tipo tradizionale: sono stati scelti 5 chef – Simone Caponnetto del ristorante Locale di Firenze, Simone Gori del ristorante Ventuno Bistrot di Firenze, Ariel Hagen del ristorante Saporium di Firenze, Niccolò Palumbo del ristorante Paca di Prato, Giulia Talanti del ristorante Il Dek Bistrot di Prato – ognuno dei quali preparerà un piatto e occuperà una postazione.

Coloro che parteciperanno alla serata, al prezzo di 39 euro, avranno la possibilità quindi di assaggiare i 5 piatti preparati dagli chef, con i vini Chianti Classico dei soci dei Viticoltori di Greve in abbinamento. I vini in degustazione saranno Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione di 28 aziende socie, un vino per azienda.

Il servizio dei vini è a cura dei sommelier della Fisar.

L’iniziativa contribuirà a finanziare i progetti di La Stadera Cooperativa Sociale Onlus, associazione grevigiana che si occupa in particolare di minori diversamente abili, con disturbi specifici o in situazioni di disagio.

Vino al Vino a Panzano

eventi-di-vino-nel-Chianti-Classico-da-non-perdere,jpg

Il terzo weekend di settembre torna Vino al Vino, manifestazione promossa dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti con il patrocinio del comune di Greve in Chianti, che con le sue ventinove edizioni ha fatto la storia di questo territorio.

In tre giornate consecutive, dal 15 al 17 settembre 2023, l’acquisto di un calice di vino darà la possibilità al pubblico di instaurare un contatto diretto con il produttore e di degustare tutti i vini delle 23 aziende aderenti all’Unione Viticoltori, riunite in piazza Bucciarelli, nel centro storico di Panzano in Chianti.

Il periodo è ideale per visitare l’incantevole borgo toscano, con la sua terrazza naturale affacciata sui vigneti coltivati secondo le regole del biologico, nel momento in cui l’uva inizia il viaggio verso le cantine.

Come partecipare a Vino al Vino 2023

Le persone che intendono partecipare a Vino al Vino 2023 possono acquistare il biglietto direttamente nel posto, al costo di 30 euro, valido per i tre giorni che comprenderà il kit con calice, tracolla, penna e brochure, mappa delle aziende partecipanti.

L’orario di apertura sarà venerdì dalle 12:00 alle 19:30; sabato dalle 11:00 alle 19:30 e domenica dalle 11:00 alle 19:00. Una selezione di vini potrà essere acquistata nell’apposito stand dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.

Per informazioni: info@viticoltoripanzano.com | www.viticoltoripanzano.com

Quattro eventi di vino nel Chianti Classico davvero imperdibili, non trovate?



Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.