Comics Fumetti

Gli eventi imperdibili a Lucca Collezionando 2024

21/03/2024
gli-eventi-imperdibili-a-Lucca-Collezionando-2024.jpg

Sabato 23 e domenica 24 marzo torna Lucca Collezionando, il Festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games dedicato al fumetto e ai giochi “lenti”. tantissimi gli eventi imperdibili di questa edizione.

eventi-a-Lucca-Collezionando.jpg

I 50 ANNi di LUPO ALBERTO

Fra gli eventi di maggior rilevanza di Lucca Collezionando 2024, la celebrazione dei 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto.

Lucca Collezionando omaggia quindi il suo autore Guido Silvestri in arte Silver, che sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione nella quale si racconta il suo percorso grafico e storico.

Domenica 24 marzo alle 13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto
con Silver, Francesca Fontana, modera Pier Luigi Gaspa.
Silver a colloquio con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Interviene Francesca Fontana, curatrice della mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto” alla Fondazione Modena Arti Visive, insieme agli altri ospiti parleranno della più recente tra tutte le stagioni del lupo.

 

quanti-sono-i-disegnatori-di-Tex.jpg

GLI INCONTRI CON I VOSTRI AUTORI PREFERITI

SABATO 23 MARZO
  • 10.00 – Lucca Collezionando 2024: l’inaugurazione
    con Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico Lucca Crea), Emanuele Vietina (Direttore Generale Lucca Crea), Dario Dino-Guida (responsabile Collezionando), Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso.
  • 11.00 – Nel segno di Tex
    con Fabio Civitelli, Giorgio Giusfredi.
    Festeggiati i 75 anni, e a 30 dalla scomparsa di Aurelio Galeppini, continuiamo a parlare del ranger più amato d’Italia.
  • 12.00 – Carlo Lucarelli presenta Julian
    con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna.
    Il popolarissimo autore del brivido presenta in anteprima assoluta il fumetto da lui ideato, sceneggiato da Stefano Fantelli, disegnato da Marcello Mangiantini e colorato da Letizia Castagna.
  • 13.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 1
    con Paolo Gallinari, Mauro Giordani, Andrea Sani, Dimitri Moretti, Marco De Angelis.
    Anafi presenta Michel Vaillant – Il pilota intramontabile con Mauro Giordani e Andrea Sani; 9970, un nuovo progetto editoriale, presenta il Lunario di Magnus con Dimitri Moretti; Sbam! Comics presenta Cronache del mondo prima della Risoluzione con Marco De Angelis.
  • 14.00 – “Vissi d’arte, vissi d’amore”… ma di che campo?
    con Daniele Caluri, Yesim Tonga, Emanuele Di Giorgi, Samuel Daveti, Sergio Algozzino, Flavio Rosati (da remoto).
    Fumettisti, autori, editori parlano di che cosa significhi oggi vivere di fumetto e di tutte le peripezie che questa professione si trova ad affrontare. Punto di partenza: l’analisi dei dati dagli studi condotti da IMT di Lucca e AIE – Associazione Italiana Editori.
  • 15.30 – Sbatti il fumetto in prima pagina
    con Riccardo Corbò, Luca Valtorta, moderano Emanuele Vietina e Rachele Bazoli.
    Il fumetto sulla grande stampa e nel dibattito contemporaneo: quali chiavi di lettura possiamo trarre da chi da tempo osserva e indaga su questi autori e autrici? Ne parlano Emanuele Vietina (Direttore Generale di Lucca Crea e Direttore di Lucca Comics & Games) e Rachele Bazoli (Lo Spazio Bianco) con Riccardo Corbò (Rai3) e Luca Valtorta (Robinson – La Repubblica), per una volta in veste di intervistati.
  • 16.30 – L’evoluzione della specie: Da Paperinik a PK, da Villa Rosa alla Ducklair Tower
    con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Sisti, modera Andrea Parrella.
    Come si è evoluto il personaggio di PK nel tempo? Ce lo raccontano i protagonisti di questa trasformazione che appassiona ancora oggi intere generazioni: si parte da Villa Rosa per arrivare alla avveniristica Ducklair Tower. Intervengono Giovanni Russo e Paolo Castagno, curatori dell’omaggio a PK a Collezionando 2024.
  • 17.30 – 1934-2024: novant’anni di eroi a fumetti
    con Alberto Becattini, modera Pier Luigi Gaspa.
    Da Flash Gordon a Mandrake, da Radio Pattuglia a Terry e i Pirati, il racconto del 1934, anno fondamentale per il fumetto d’avventura.
  • 18.15 – SCLS presenta: Superuomo e Supereroi, una storia a fumetti
    con Marco Ciardi, Gianni Bono, Alberto Becattini.
    Prendendo spunto dal ritorno di SuperMike sulle pagine di Zagor, parleremo di superuomo e supereroi nei fumetti. Parteciperanno numerosi autori zagoriani.
DOMENICA 24 MARZO
  • 9.00 – Lo scaffale di Collezionando – parte 2
    con Paolo Gallinari, Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello, Davide Barzi, Emanuele Taglietti, Pier Luigi Gaspa.
    Guida Editori presenta Il progetto Nuvole in Città con Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello; Editoriale Cosmo presenta Da Antonioni a Zora – L’arte di Emanuele Taglietti, con Davide Barzi, co-curatore del volume (con Luca Laca Montagliani) ed Emanuele Taglietti, uno dei testimoni grafici più illustri dell’Eros italiano; Nona Arte presenta Totem Boschi per riscoprire una volta di più la figura di Luca Boschi, intellettuale del fumetto, con Pier Luigi Gaspa.
  • 10.00 – Il Gala degli Oscar Zagoriani
    con Lola Airaghi e Moreno Burattini (da remoto).
    Il Forum Zagor Te Nay in collaborazione con Il Salotto di Sheldon e 8 Bit presenta “Il Gala degli Oscar Zagoriani”, premiando i vincitori dell’annata zagoriana 2023 da poco terminata e assegnando gli Oscar per migliore copertina, sceneggiatore, esordiente, disegnatore, personaggio femminile, comprimario, nemico e infine la storia più votata. Lola Airaghi e Moreno Burattini, madrina e padrino dell’evento, intervengono numerosi ospiti dal mondo zagoriano.
  • 11.30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi
    con Marilena Nardi, modera Veruska Motta.
    La satira ha il grande pregio e il compito di narrare la contemporaneità con ironia e spirito critico. Marilena Nardi, vincitrice del premio off Couilles au Cul 2024 di Angoulême, è una delle sue protagoniste più raffinate, che, attraverso l’immagine sa offrire una riflessione profonda sulla nostra società.
  • 12.30 – Crimini tra il giallo e il nero
    con Carlo Lucarelli, Mario Gomboli, Emanuele Di Giorgi, Stefano Fantelli, Giuseppe Di Bernardo.
    Le atmosfere noir, la suspense e il brivido sono perfetti per essere raccontati anche con i baloon. Come? Ce ne parlano Carlo Lucarelli, autore di oltre 30 romanzi gialli, Mario Gomboli direttore editoriale di Astorina, la casa di Diabolik, Emanuele Di Giorgi che con Tunué ha concluso la riuscitissima serie 7 Crimini, Stefano Fantelli, sceneggiatore di Dylan Dog, Zagor e diverse graphic novel di genere; Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di Diabolik, autore di Cornelio e del romanzo La lunga notte de L’Insonne.
  • 13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto
    con Silver, Francesca Fontana, modera Pier Luigi Gaspa.
    Silver a colloquio con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Interviene Francesca Fontana, curatrice della mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto” alla Fondazione Modena Arti Visive, insieme agli altri ospiti parleranno della più recente tra tutte le stagioni del lupo.
  • 14.30 – Si parla di Alfredo, che Bufo!
    con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
    Tributo ad Alfredo Castelli.
  • 15.30 – Cerimonia di Premiazione: Premi Collezionando e Premio Buduàr
    con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche.
  • 16.45 – Cento anni di Nevio Zeccara (e le altre novità di Allagalla)
    con Matteo Pollone, Roberto Guarino, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
    Due maestri a confronto: dagli inediti di Nevio Zeccara a cent’anni dalla nascita, alle opere di Alessandrini, un viaggio affascinante nello stile di due grandi.

GIOCHI CON GUSTO

quanti-sono-i-giochi-da-tavolo-in-Italia.jpg

Al primo piano del Polo Fiere, accanto all’Area Firmacopie, dopo un giro tra i fumetti da collezione, qualche autografo in Artist Alley e una partita a Tetris, l’esperienza vintage pop sale di livello: grazie alla collaborazione con le associazioni ludiche del territorio concludere la giornata in bellezza sarà un gioco da ragazzi!

LUCCA COLLEZIONANDO

Polo Fiere
Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237 – Lucca
Sabato 23 marzo e domenica 24 marzo: ore 9 – 19

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.