Arte, Fotografia, Colori e Pennelli Cosa fare e dove andare a Eventi di Cibo e Spettacolo Idea Weekend e Gita fuoriporta Mostre Monumenti & Musei & Mercatini Antiquariato Terre di Siena Toscana voglio vivere così

Invasioni digitali alla Pinacoteca di Siena, partecipiamo numerosi

23/04/2013

nora kravis, contrada della pantera 068

Sabato 27 aprile a Sienca ci sono le #invasionidigitali alla Pinacoteca: l’obiettivo di tale evento, come di tutti quelli che avranno luogo a livello nazionale dal 20 al 28 aprile, è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest ) per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale.

Ringrazio l’amica Elena del blog Io amo Firenze, che mi ha fatto mettere in contatto con Amina, che insieme a Gaia, organizza questo evento.

CLICCA QUì PER REGISTRARTI FORMALMENTE

Programma:
          alle 15.45 ritrovo alla Pinacoteca in Via San Pietro per poter svolgere le funzioni burocratiche: acquisto da parte di ciascun partecipante in forma individuale del biglietto d’ingresso (euro 4 + euro 1 per autorizzazione a fare fotografie) e firma nel registro della Pinacoteca con il quale ci impegnano a fare un uso personale e non commerciale delle fotografie scattate. Per snellire ulteriormente tale operazione ti chiediamo di inviarci per e-mail i seguenti tuoi dati: nome, cognome e indirizzo di residenza completo tuo e di altri eventuali invasori che sei riuscito a coinvolgere. Un addetto della Pinacoteca ci darà un bollino adesivo che permetterà al personale delle sale della Pinacoteca di identificarci come persone autorizzate a scattare FOTOGRAFIE SENZA FLASH O CAVALLETTO. NO VIDEO.
          alle 16 inizierà l’invasione digitale della Pinacoteca. Tra qualche giorno ti faremo sapere se ci sarà una guida autorizzata con noi ad accompagnarci nella visita oppure ti invieremo un itinerario di riferimento con i capisaldi della pittura senese che potrai stampare e portare con te; perché #invasiondigitali non vuol dire solo fare foto; ma anche conoscenza. 

Si parte dal secondo piano dove si inizia con le prime testimonianze della pittura di scuola senese risalente al secolo XIII e si arriva al Quattrocento quindi dal Maestro di Tressa al Vecchietta passando per Guido da Siena, Duccio di Boninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo, il Sassetta, Francesco di Giorgio Martini, Sano di Pietro per citare i capisaldi. Si scende poi al primo piano dove c’è tutto il Cinquecento con Beccafumi e Sodoma ed il Seicento con i Caravaggisti senesi, potremmo dire. Per chi avrà tempo, nel terzo piano ci sono opere della collezione Spannocchi dove da non perdere ci sarebbe un dipinto di Durer.


          2 ore presumiamo sia il tempo di concentrazione che si possa avere in un Museo quindi, anche per organizzarti con i tuoi altri eventuali impegni, ti informiamo che sarà questa la durata dell’invasione. La Pinacoteca comunque chiude alle 19.15, just in case J


al termine dell’invasione faremo una foto di gruppo con il cartello ‘invasione terminata’ fornitaci da www.invasionidigitali.it il sito ufficiale della manifestazione.

Per quanto riguarda la condivisione vera e propria nei diversi social, nel fornirti qui di seguito indicazioni dettagliate ti chiediamo di indicarci per e-mail insieme ai dati che ci servono per il registro della Pinacoteca in quali social tu e chi eventualmente verrà con te siete presenti e con quale nickname:

Vivi e condividi l’esperienza,
utilizza il tuo dispositivo digitale per fare tuo quello che vedi e per condividerlo sui tuoi profili social.

Instagram
– Scatta le tue istantanee utilizzando i tag #invasionidigitali + #vivasiena  + #igersitalia + #igerssiena #siena
– Non dimenticarti di georeferenziare l’immagine
– Condividi se vuoi su facebook e twitter
Pinterest (per condividere su Pinterest abbiamo bisogno del tuo account per autorizzarti alla pubblicazione nella board dedicata all’evento)
Pinna all’interno della board del luogo solo foto dell’invasione, no foto invasori, no articoli, no loghi per quelli ci sono le altre board.
Foursquare:
-cerca la venue
-iscriviti alla lista #invasionidigitali 2013
– lascia un tips a memoria della tua invasione
– condividi la tua presenza su facebook e twitter
Twitter:
-Qui hai 140 caratteri a disposizione, l’hashtag è sempre lo stesso #invasionidigitali
Facebook
Condividi tutto quello che vuoi qui ti lasciamo esprimere liberamente

 Potrai comunque seguire l’evento con il tuo smartphone o tablet seguendo gli hashtag indicati sopra.

La Pinacoteca di Siena è uno dei pochi luoghi in Italia dove è possibile fare fotografie pagando una cifra simbolica (1 euro) oltre al costo del biglietto e garantendo sull’utilizzo personale e non commerciale delle foto. Quello che faremo in più il 27 aprile e nei giorni successivi per chi ad esempio ha un proprio blog è quello di condividere su internet e nei social le foto scattate per promuovere il nostro patrimonio culturale.

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.