Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mar 5

Birra artigianale in fermento e corso di avvicinamento al vino

A Firenze , in questo mese di marzo cominciano due corsi interessanti sul vino e sulla birra:

CORSO BIRRA ARTIGIANALE

Tre incontri alla scoperta del fenomeno birra artigianale con un occhio di riguardo all’effervescente panorama italiano. Una prima lezione rivolta a fornire gli strumenti indispensabili per conoscere e apprezzare una birra e a seguire due serate con protagonisti due esperti mastri birrai toscani, come Moreno Ercolani, birraio del Birrificio L’Olmaia e Franco Fratoni, birraio del birrificio fiorentino Real Beer. Attraverso i loro racconti si parlerà di produzione, curiosità, miti da sfatare e naturalmente delle loro birre. Durante ogni lezione saranno servite almeno quattro birre artigianali e rilasciato alla fine un attestato di partecipazione, oltre alle dispense del corso.

1° Lezione: i fondamentali
Che cos’è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo. Le famiglie della birra: alta, bassa e fermentazione spontanea. Come si degusta una birra. Il servizio.  Degustazione di 4 birre artigianali

2° Lezione: il fenomeno birra artigianale. Incontro con il birraio
Storia della birra italiana. La birra artigianale: storia e protagonisti. Moreno Ercolani del Birrificio l’Olmaia si racconta. Degustazione della gamma prodotta dal birrificio l’Olmaia.

3° Lezione: la produzione. Incontro con il birraio
Come si produce una birra. Il lavoro del birraio raccontato da Franco Fratoni birraio del birrificio fiorentino Real Beer. Degustazione birre artigianali Real Beer.

QUANDO: mercoledì 16, 23 e 30 marzo
ORARIO: 21.00-23.00
DOVE: Enoteca Nazdravie, via del Cronaca 18/r – Firenze
COSTO: 80 euro
DOCENTI: Nicola Utzeri, giornalista esperto di birra ed editore del web magazine Fermento Birra, Moreno Ercolani, birraio del Birrificio L’Olmaia, Franco Fratoni, birraio del birrificio fiorentino Real Beer.

Per maggiori informazioni:
Nicola 3287184021
utzeri@gmail.com

CORSO PRATICO DI DEGUSTAZIONE  DEL VINO

Quattro lezioni pratiche per imparare a riconoscere e degustare i più importanti vini e vitigni italiani. La giornalista e sommelier Roberta Perna, attraverso la degustazione di 6 vini a lezione, insegnerà ai presenti le tecniche di degustazione del Nettare di Bacco avvicinando i loro palati ai maggiori vini e vitigni italiani. Tre appuntamenti impostati sulle tecniche di degustazione, dall’analisi visiva, a quella olfattiva, fino alla gustativa. Di ogni vino in assaggio saranno spiegati il territorio di provenienza, i vitigni utilizzati, il disciplinare di produzione oltre che le tecniche di vinificazione e di affinamento. Il corso è pensato per avvicinare in maniera diretta e divertente il pubblico al mondo enologico. Ad ogni corsista sarà rilasciato un attestato di partecipazione, oltre che 6 bicchieri iso e materiale informativo sui vini in degustazione. 

L’ultima lezione sarà sul campo: una visita in azienda, alla presenza del titolare, permetterà di vivere da vicino il vino. Si parteciperà, in gruppo, sempre assistiti dalla giornalista Roberta Perna, alla visita ai vigneti, alla cantina per concludere con una degustazione guidata dal produttore stesso di alcuni vini aziendali. Ogni corsista si sposterà per l’occasione con mezzi propri. Visita in cantina: sabato o domenica dopo il 29 marzo. Data da stabilire insieme alla classe. Lezione facoltativa vincolata al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. 

QUANDO: martedì 22 e 29 marzo, martedì 5 aprile + visita in cantina facoltativa
ORARIO: 21.00-23.00
DOVE: Viale Giannotti, 21 – Firenze
COSTO: 3 lezioni 80 euro – 95 con visita in cantina
DOCENTI: Roberta Perna

Per maggiori informazioni
Roberta Perna 329 9293459
pr.enogastronomia@gmail.com

5 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.