Quando ho aperto l’ultimo numero di Gardenia, e tra gli eventi ho letto questo, non credevo ai miei occhi! Slow Flowers nel Chianti, a Podernuovi, il casolare dove hanno girato il film “Io ballo da sola”.
Finalmente quel magnifico posto, dove io ho la fortuna di transitarci vicino, molto spesso, poco lontano dal famosissimo Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti (Siena), ritorna ad animarsi, e di cosa? Di fiori, capito? Fiori! Io, la giardiniera del Chianti, che vedo realizzare un sogno! Il ponte del primo maggio in Toscana, sarà romanticissimo!
Per tre giorni, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, dalle 10 alle 19, il casolare PODERNOVI, gentilmente concesso in uso dalle cantine Barone Ricasoli di Brolio, prenderà vita grazie a magiche installazioni floreali realizzate da un gruppo di creativi e professionisti che si propongono di sensibilizzare riguardo ad una nuova tendenza internazionale di life-style. Al piano terra del casolare gli ambienti delle vecchie stalle saranno trasformati in scenografie verdi dalla Chianti Garden.
La produzione locale di specie floreali da taglio, l’eco-sostenibilità, ed una nuova estetica rispettosa della Natura e della Nostra Terra sono le tematiche su cui la manifestazione vorrebbe porre l’attenzione.
Alimentate dalla nuove tendenze di Life-Style Naturale e “Organico”, sopratutto in America, sono nate diverse realtà commerciali orientate alla produzione di fiori “da taglio” coltivati seguendo gli stessi principi della produzione alimentare biologica.
Inoltre a Podernuovi, sarà allestito uno spazio ricreativo per i bambini, dove genitori e figli potranno giocare con i fiori, le essenze e i colori. Tutti gli aggiornamenti, seguiteli sulla “Pagina Facebook“.
Questo il programma:
29 APRILE
ore 11,00 Tavola Rotonda
Presentazione di SlowFlowers Italy
“PER UNA NUOVA ETICA ED ESTETICA DEL FLORAL DESIGN”
con la partecipazione di:
Flora Tosca
La Rosa Canina
Il Profumo dei Fiori
Puscina Flowers
30 APRILE
Pomeriggio
dalle 15 alle 19 Intrattenimento Musicale del duo di Chitarra gentilmente offerto da Alma Project di Alberto Bompani 24/7
Lunedì 1 maggio, ci sarà questo interessante workshop
Quattro ore da passare insieme a La Rosa Canina, Puscina Flowers e Il Profumo dei Fiori parlando di fiori di produzione locale, sostenibilità e trucchi del mestiere.
Realizzeremo insieme il Design di una Tavola con composizioni floreali in perfetto stile naturale ed organico, realizzate da ogni singolo studente.
La partecipazione de la fotografa Lelia Scarfiotti permetterà di avere immagini dei singoli lavori come del risultato finale dell’allestimento della tavola. Ogni scatto potrà essere usato come portfolio personale dai partecipanti al corso.
Tutto il ricavato sosterrà i volontari di SlowFlowers Italy.
Costo Complessivo: € 280,00 (richiesto pagamento in contanti) coffe-break e materiali inclusi
Per info e prenotazioni scrivere a:
slowflowerstuscany@gmail.c
L’ingresso all’evento è gratuito.
Ad ogni visitatore verrà consegnato un buono per una degustazione gratuita di vino delle Cantine Barone Ricasoli presso l’ Enoteca del Castello di Brolio.
Nessun commento