Risvegliare il piacere della buona tavola, allettare con prodotti del territorio e della filiera corta, sedurre con sapori decisi e genuini….
Sanno indurre in tentazione i ragazzi dell'”Osteria”, Luca e Barbara, coppia giovane e dinamica anche nella vita, che si alterna in sala e cucina. Al loro locale hanno dato un identità ben precisa: aperto solo la sera, pochi posti, un ambiente sui toni del bianco allo stesso modo intimo ed avvolgente, che fa pensare a tutto all’infuori che li prima c’era la vecchia “bottaia” di Poggibonsi.
La cucina privilegia le consisenze, i sapori netti e definiti come il crostino con fagioli e soppressata, il lonzino di maiale del “Gambassi”, la frittata di porri e a selezione di formaggi che varia dal pecorino fresco al Parmigiano Reggiano stagionato oltre trenta mesi.
Invitanti e succulenti i primi, come le pappardelle al cinghiale, con la sfoglia tirata a mano e il risotto al Chianti Classico e salsiccia.
Carne schietta e di carattere che ben si manifesta nella bistecca alla fiorentina accompagnata da patate arrosto dorate e croccanti.
Esaltano il pasto i vini della piccola cantina”rigorosamente” selezionata da Luca che è anche Sommelier, con piccole “chicche” come Cupano, il Podere Fortuna, Pian dell’Orino, Campi di Fonterenza, Montenidoli e Caiarossa, solo per citarne alcuni….Si da parecchia importanza al “biodinamico” e al naturale, e alcune selezioni di bollicine italiane, francesi e spagnole.
A chiudere il pasto tortino di “Sauterns” e albicocche secche, seguito da un distillato come Rum, Brandy o Cognac, altra grande passione di Luca.
Il ristorante apre a pranzo solo su prenotazione di piccoli gruppi, inoltre c’è la possibilità di avere Luca e Barbara come “Chef a domicilio“, direttamente a casa vostra, voi mettete la cucina, al resto pensano loro.
Via Borgo Marturi 19
POGGIBONSI (Siena)
TEL 0577 982434
CHIUSO IL MERCOLEDì
Leggi anche il post di Andrea sui vini di Gambelli e l’Osteria e
Nessun commento