Le Ricette Mie, delle Amiche e degli Amici...

Risotto col Buristo alla Silvio Gigli

03/02/2012

Dopo la frittata al buristo, perchè non provare a farci il risotto? Detto fatto ecco come è andata la ricetta, seguendo di nuovo Giò Renti…Ormai è il mio Guru! ;-)

Il buristo è un insaccato senese, preparato con le cotenne della testa, del muso, delle zampe, impastato con il sangue del maiale,insaporito con le spezie del panforte (cannella, noce moscata, qualche chiodo di garofano) e poi tutto bollito. Il miglior buristo è quello “in cuffia”, cioè quello preparato entro lo stesso stomaco del maiale, usato come contenitore.

RISOTTO COL BURISTO ALLA SILVIO GIGLI

2 hg di buristo tagliato a fette sottili

4 pugni di riso Arborio o Vialone ( se non lo avete usate il Basmati)

1/2 cipolla bionda

1 bicchiere di Chianti Colli Senesi

pecorino senese grattugiato q.b

brodo vegetale q.b

dragoncello

pepe

peperoncino

Prima di tutto preparate il brodo e mettete da parte. Togliete la “buccia” al buristo, tagliate le fette sul tagliere a pezzi grossolani. Mettete il buristo a soffriggere in una padella antiaderente, bagnandolo con poco brodo, insieme a un trito di cipolla chiara e dragoncello.

Quando il grasso sarà sciolto, unire il riso, quando comincerà ad assorbire il condimento,bagnate con il brodo, unire un pizzico di pepe e uno di peperoncino. Portare a cottura aggiungendo ancora del brodo e un bicchiere di vino rosso. Quindi una volta pronto, spolverizzare con un abbondante macinata di pecorino stagionato.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.