Cibo Chef e Cuochi Cosa fare e dove andare a Divertirsi con i bambini Eventi di Cibo e Spettacolo Feste fiere e sagre

CUOCHI E BECCAI”: A GREVE SFRIGOLA LA CICCIA

05/10/2012

Domenica 7 ottobre in piazza Matteotti a Greve in Chianti (FI) , torna la sesta edizione della fortunata rassegna che mette sulla brace bistecche, rostinciane e salsicce. Pranzo e cena da non perdere, come da tradizione infatti è quella la domenica in cui si svolge “Cuochi e Beccai”.

Dalle 11 alle 21, per pranzo e cena, si potranno gustare le meraviglie della carne alla griglia, cucinate e servite dai macellai grevigiani insieme agli otto rioni: La Piazza, La Torre, Sant’Anna, Il Pino, La Fonte, I Castelli, L’Etrusco, San Francesco. E per non smentire la caratteristica di comune “eco-compatibile”, anche in questa rassegna (così come nelle tante altre organizzate a Greve in Chianti) la posateria (piatti e posate) sarà di materiale biodegradabile. In vetro invece (e “griffato” con logo comunale e della manifestazione) il calice di vino, che accompagnerà il menu completo a 16 euro che comprenderà, oltre al bicchiere di rosso, una superba grigliata mista (bistecca, rostinciana, salsiccia), fagioli all’olio extra vergine d’oliva, pane e acqua.

Si inizierà a metà mattinata, alle 10, con un momento di riflessione del ruolo della carne e del “beccaio” nell’economia contemporanea. “Strumenti e strategie per salvaguardare, nel mondo globalizzato, l’attività del macellaio”.

Poi, come detto, super pranzo (replicato poi a cena) a base di carne con la grigliata in piazza. La carne, bovina e suina, sarà rigorosamente italiana. Inoltre, presso i ristoranti segnalati come “Amici di Cuochi e Beccai”, saranno promossi menu completi al costo fisso di 25 euro.

Nel pomeriggio infine, alle 16, intermezzo gustoso con l’esibizione degli Sbandieratori del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli. Inoltre, gli appassionati di auto d’epoca potranno ammirare una splendida mostra allestita in collaborazione con il Topolino Club.


Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.