Un modo diverso di passare la vigilia in serenità divertendosi! Le Fiaccole del 24 Dicembre ad Abbadia San Salvatore (Siena) bruciano fino a mattina. Le persone vanno in giro di fiaccola in fiaccola, si scambiano gli auguri, bevono cioccalata calda e vin brulé, mangiano dolci e biscotti con gli anaci, cantano le pastorelle..E dopo mezzanotte si arrostiscono le salsicce sulla griglia 😉
La sera della vigilia di Natale ad Abbadia San Salvatore, il calore del fuoco delle fiaccole e i canti delle pastorelle fanno ritornare alla memoria ricordi antichi. La loro origine si perde lontano, quando per la Messa di mezzanotte gli abitanti dei villaggi circostanti l’abbazia e quelli dei villaggi lungo la via Francigena in Val di Paglia salivano per assistere alla messa di mezzanotte nella chiesa abbaziale e nell’attesa accendevano grandi fuochi per riscaldarsi intorno al complesso monastico. Le Fiaccole di Natale: gigantesche cataste di legna si levano al cielo in attesa della mezzanotte.
Alle ore 18:00 la “Cerimonia di accensione” con la Benedizione del fuoco segna l’inizio della festa, la banda suona canti natalizi e le due fiaccole davanti al Municipio vengono accese, questo è il segnale convenuto: da qui i capi fiaccola con le loro torce accese vanno a dare fuoco alle altre decine di fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il paese.
Alle 21:00 il Presepe vivente, gli zampognari e altri gruppi di pastori intonano la canzone “Pastorelle” camminando intorno alle fiaccole del centro storico in attesa della Messa di mezzanotte.
Se poi volete restare a cena sull’Amiata, al Ristorante K2 c’è un goloso menu a 25 euro
Nessun commento