Escursioni e Sentieri TOSCANA Toscana voglio vivere così Travel Trekking

Lago dell’Accesa: piccola meraviglia balneabile in Maremma

16/11/2021
Lago-dell-Accesa-Toscana.jpg

Avete presente quelle strade che fate da una vita, quelle che pensate di conoscere alla perfezione? Ecco, ricordatevi che non esiste la parola “perfezione” quando percorrete una strada, sia che siate voi alla guida oppure dalla parte del passeggero. C’è sempre qualcosa da notare. La mia ultima scoperta è stata il Lago dell’Accesa, tra Massa Marittima e Follonica.

bathing lake in Tuscany Lago Accesa

Una di quelle strade che fai da una vita per andare verso il mare, quello più vicino se abiti nei dintorni di Siena. C’è la “variante” Siena-Grosseto con uscita Civitella, ma spesso decidi di fare la “strada vecchia”, tanto di la c’è sempre più confusione…Tante curve, ma vuoi mettere il paesaggio: San Galgano, Chiusdino, la deviazione per Montieri e le Creste di Gerfalco, oppure Prata e la “scorciatoia” di Niccioleta, ovunque rotta scegliete, alla fine sotto Massa Marittima vi ritroverete.

accesso-lago-dell-Accesa.jpg

Massa Marittima, una delle perle della Maremma da visitare con il suo bellissimo Duomo e altre meraviglie, prima di arrivare al mare. Ed è qui che sta il “busillis”, perché qui in località “la Pesta”, si trova anche il Lago dell’Accesa.

percorsi-trekking-in-Maremma.jpg

E sapete come ho scoperto io dell’esistenza di questo posto? Leggendo il racconto di Chiara Beni in “Giro d’Italia in 70 picnic”. Parole che ti si insediano nella mente, e che non vedi l’ora di trovare l’occasione giusta di andarlo a vedere con i tuoi occhi, questo Lago dell’Accesa.

Giro-d-Italia-in-70-picnic.jpg

L’occasione si è presentata poco tempo fa, grazie alla Silvia Ceriegi e alla presentazione del libro che contiene il racconto, ed è stata una folgorazione. In primis perché gli Etruschi tanti secoli fa, avevano capito che questo posto era sia bello, ma anche strategico. Un acqua limpidissima, che nella parte più bassa ricorda i “Caraibi”, solo che è un lago, o meglio un “lago balneabile in Toscana con l’acqua limpida”.

Necropoli-etrusca-Massa-Marittima.jpg

Prima però fatevi un giro alla Necropoli Etrusca, magari fatevi accompagnare da una guida ambientale, oppure scaricate prima l’App, scoprirete un “mondo speciale” dentro al bosco.

App-utili-per-conoscere-la-Toscana.jpg

Poi godetevi il lago cercate la vostra postazione su un pontile, oppure tra le tante insenature naturali lungo il percorso. Il Lago dell’Accesa è balneabile, nella parte finale del sentiero l’acqua è bassa, quindi adatta anche ai bambini oppure a chi non sa nuotare.

Lago-Accesa-no volcanic bathing lake in Italy

Ogni tanto c’è una postazione con un tavolino di legno per farci il picnic e per godervi la vostra giornata di relax. Per altre “leggende” e curiosità leggetevi il racconto di Chiara Beni.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.