Aperitivi Brunch Pizza Pranzi Cene Locali e Movida Cosa fare e dove andare a Eventi di Cibo e Spettacolo Fotografie & Immagini Le Vie d'Italia Mostre Monumenti & Musei & Mercatini Antiquariato Terre di Siena

Arte, storia ed enogastronomia si incontrano a Colle Val d’Elsa per forme e gusto nei calici di cristallo

18/06/2013

 Per gli appassionati del cristallo e dell’enogastronomia segnalo giovedì 20 giugno, dalle ore 17, primo evento della serie “L’Arte del Gusto (il gusto dell’Arte)” in provincia di Siena.

Storia, gusto e creatività artistica si fonderanno insieme giovedì 20 giugno a Colle di Val d’Elsa (Siena), nell’evento Forme e gusto nei calici di cristallo dedicato al prodotto di eccellenza e simbolo identitario della città valdelsana. L’appuntamento – promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con la Regione Toscana, per il circuito di Vetrina Toscana, e Confesercenti Siena – rappresenta il primo evento senese tra quelli del cartellone 2013 delle cene “L’Arte del Gusto (il gusto dell’Arte)”, il ciclo di eventi con i quali i Musei della Toscana diventano uno spazio aperto a esperienze e a visitatori diversi legando la cultura del buon cibo, il saper fare e la passione per l’arte.

L’evento “Forme e gusto nei calici di cristallo” si aprirà alle ore 18 nel segno dell’arte e della suggestiva lavorazione del cristallo dal vivo, a caldo e a freddo, che vedrà protagonisti i maestri vetrai nell’apertura straordinaria del laboratorio permanente allestito nel Vicolo della Misericordia, nella parte alta della città.

La serata, poi, continuerà al Museo del cristallo, nella parte bassa della città, che potrà essere raggiunto scendendo con l’impianto Risalita Il Baluardo – realizzato su progetto dell’architetto Jean Nouvel.

Il culmine dell’evento sarà la cena nello spazio antistante il Museo del Cristallo, con piatti a base di produzioni tipiche locali preparati da cinque ristoranti della provincia di Siena aderenti al circuito regionale di Vetrina Toscana – Grotta di Santa Caterina, Bagoga, Il Mestolo, La Taverna del Pian delle Mura, Sbarbacipolla e Vento Mediceo.

I vini che accompagneranno i piatti saranno serviti in calici di cristallo, con la possibilità di riceverli in omaggio e di impreziosirli con incisioni personalizzate, a ricordo dell’evento.

Per informazioni sulla serata e prenotazioni per la cena all’aperto, aperte a tutti coloro che vorranno partecipare, è possibile contattare il Museo del cristallo (telefono 0577-924135, e-mail museo.cristallo@comune.collevaldelsa.it) oppure il Ristorante Ventomediceo (telefono 0577-924038, 338-6197400, e-mail info.ventomediceo@gmail.com). Il programma della serata è disponibile anche sul sito internet www.vetrina.toscana.it

 

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.