Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Lug 26

San Miniato d’estate: l’ombra di Antigone per la Festa del Teatro e la notte nera del tartufo

San Miniato, ridente cittadina del pisano, non troppo lontana da Firenze, è famosa per il tartufo bianco, la cucina di Giberto Rossi del “Pepe Nero”, e le specialità della Macelleria Falaschi. Inoltre non tutti sanno che d’estate ci sono ben due eventi che richiamano il grande pubblico: LA FESTA DEL TEATRO E LA NOTTE NERA.

Qualche sera fa, insieme alla mia amica Elena, siamo andate a vedere la nostra prima tragedia greca, anzi meglio dire un “dramma popolare”, L’OMBRA DI ANTIGONE  in occasione del Festival internazionale del Teatro dello Spirito. L’opera fedele nelle tematiche e nell’atmosfera alla tragedia di Sofocle è  stata diretta dal regista fiorentino Roberto Guicciardini. All’inizio il dramma è stato un pò complesso, ma poi la trama ha preso il via e gli  attori da Fiorenza Brogi e Bob Marchese passando per Alice Spisa, Mattia Mariani, Silvia Nati, Antonio Silvia, Antonio Sposito, hanno fatto rivivere il mito di Antigone. A differenza della tragedia però qui Antigone, figlia della colpa, continua a vivere e alla fine dello spettacolo si carpisce che la “morale” della vicenda è la sopravvivenza stessa di Antigone che finchè  avrà vita e voce noi potremo “avvicinarci di notte” per raccogliere la sua parola nel silenzio, mentre lei cerca “Amore, terra promessa”.

 Mentre venerdi 26 luglio (stasera), di nuovo tutti a San Miniato per la seconda edizione della Notte Nera, la festa del tartufo nero estivo. Saranno aperti i musei e la Pro Loco organizzerà visite guidate della Via Angelica, l’antico sentiero che metteva in comunicazione il centro urbano con la campagna.

Nel territorio di San Miniato si trovano tutte le tipologie di tartufo. Il tartufo dell’estate è il “tuber aestivum”, meglio conosciuto come tartufo d’estate o scorzone.

L’Associazione Vignaioli organizzerà un tavolo d’assaggio e proporrà una degustazione dei vini del territorio. La Condotta Slow Food proporrà un’edizione straordinaria del Mercatale in notturna e l’Associazione dei Ristoratori sanminiatesi offrirà ai visitatori prelibate pietanze al tartufo nero.

Info:
tel. 0571 42745 – 0571 400168
info@nottenerasanminiato.it

www.nottenerasanminiato.it

No comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.