Chi non è andato via per la Befana, domani 6 gennaio può fare un salto a Firenze per vedere la Befana al Meyer e la Cavalcata dei Magi.
BEFANA AL MEYER
In occasione della Festività dell’Epifania alle ore 8.30 di domani, lunedì 6 Gennaio, l’Azienda Ospedaliero Universitaria accoglierà, come da felice tradizione, la visita dell’Arcivescovo di Firenze card. Giuseppe Betori. A seguire, dalle ore 9.30, si svolgeranno due simpatiche iniziative entrate nella tradizione dell’Ospedale: la visita della Befana accompagnata dalle auto d’epoca della Camet e dal reparto motociclisti della Polizia Municipale di Firenze e alle 11 la Befana dei Vigili del Fuoco che si calerà dall’alto per portare doni ai bambini ricoverati.
CAVALCATA DEI MAGI
La cavalcata dei Magi, si rifà ad un’antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto “Festa de’ Magi”. Il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, è composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina.
ORARIO CORTEO
Ore 14.10, partenza del corteo dei Figuranti da Piazza Pitti
Ore 14.30, il corteo è agli Uffizi
Ore 14.35, il corteo arriva in Piazza della Signoria dove, si esibirà il Gruppo dei Bandierai degli Uffizi che con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si uniranno poi al corteggio
Ore 15.00, arrivo in Piazza del Duomo del corteo
Il programma completo di tutti gli spostamenti è consultabile su: www.operaduomo.firenze.it
Nessun commento