Se siete tra quelli che pensano che la lavanda sia solo blu o viola, dovrete ricredervi, perchè esiste anche la lavanda dai fiori rosa e quella dai fiori bianchi. Tra queste c’è la Lavanda Angustifolia ‘Edelweiss’ che vuole un’esposizione soleggiata e fiorisce da giugno a luglio.
I bianchi fiori di lavanda sono disposti in lunghe spighe al margine del fogliame grigio-verde. Abbastanza forte, può raggiungere 80 centimetri di altezza. Adatta per essere essiccata.
Poi c’è la Lavender ‘Rosea’ sempre una Lavandula angustifolia che fiorisce da giugno a luglio
Questo lavanda, portamento compatto, produce fiori rosa liliacee. E ‘un po’ meno fiorifero di altri tipi di lavanda a fiore rosa.
Lavanda ‘Hidcote White‘, oltre al suo portamento compatto, questa lavanda è caratterizzata da fiori bianchi.
Lavanda Alba è un arbusto cespuglioso con foglie grigio argenteo, è caratterizzata da brevi picchi di profumati fiori bianchi.
Lavanda Blu Montain Bianca, produce fiori bianchi parecchio profumati. Questa lavanda si inserisce perfettamente in un giardino dove prevalgono i toni del grigio o bianco.
Vi consiglio di potare la lavanda ogni anno in estate per mantenere un portamento compatto e continuare così una fioritura di qualità. Questo è anche il momento giusto per ottenere i fiori per fare le bustine per profumare la biancheria. E ‘anche un buon anti tarme naturale. Per la realizzazione dei mazzi di fiori secchi, è necessario scegliere i fiori nel massimo della fioritura, poi si mettono ad asciugare a testa in giù in un luogo asciutto e ventilato.
Nessun commento