Stasera, c’è una bella caccia al tesoro in notturna a Siena, alla ricerca del gotico senese. Sarà questo il tema del nuovo appuntamento con “Le Scoperte”, la caccia notturna ai tesori dell’arte e della vita senese, in programma oggi, giovedì 31 luglio (ritrovo ore 21,30 – Piazza del Campo).
Siena è la città medievale, ‘gotica’ per eccellenza: vero, verissimo. O non del tutto?
Il pubblico potrà anche riconoscere quei pregevoli interventi postumi, a firma soprattutto di Giuseppe Partini, che soprattutto nell’Ottocento permisero di vestire di ‘neogotico’ molti celebri edifici, dando vita al cosiddetto ‘purismo’ architettonico senese. Una dissimulazione che troverà emozionanti episodi anche laddove la bellezza della città toglie maggiormente il respiro, come ad esempio in piazza Duomo.
Illustrazioni in italiano e inglese.
Costo di partecipazione Scoperte: € 8
Organizzazione Federagit Siena
Info & prenotazioni: 349 2613881.
altri dettagli su www.facebook.com/scoperte
Prima e dopo i tour, possibillitù di fare soste gustose con il 15 % di sconto e proposte speciali per i partecipanti nei ristoranti Babazuf – Bandierino – Bettola del grillo – Casato – Grotta del gallo nero – Grotta di Santa Caterina – Osteria il vinaio – Sansedoni in Birreria – Vinaio di Cane e Gatto – Vinaio di Sant’Agata .
dettagli proposte e contatti ristoranti su www.mangiareasiena.it
Nessun commento