Arrivare al fine settimana del 1 novembre, quello dei Santi con il sole e temperature così alte è davvero una bella cosa. Avete deciso cosa fare in questo weekend? Io di preciso ancora no, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta, per la moltitudine di eventi proposti, come il trekking urbano in 50 città italiane. Oppure ad esempio in autunno i giardini offrono uno spettacolo che affascina un numero sempre maggiore di persone: il fall foliage – le foglie degli alberi si tingono di giallo, arancio e rosso trasformando il panorama in una tavolozza di colori indimenticabili.
Ottobre e Novembre sono i mesi ideali per godere di questo spettacolo nei Grandi Giardini Italiani.
A Firenze c’è A tutto zafferano“, la festa dello Zafferano delle Colline Fiorentine sabato 31 ottobre (fino a domenica 1 novembre) al Centro Il Fuligno di Firenze in via Faenza 48, in collaborazone con Arga Toscana, dove curiosi, buongustai e interessati a conoscere meglio le caratteristiche, le proprietà e le bontà dell’Oro giallo sono attesi dalle 10 alle 19,30 con ingresso libero. Ci saranno anche tanti cooking show: sabato 31 ottobre con Anna Casadei che preparerà il risotto zucca e zafferano (ore 11,30) a cui seguirà Alessandra Arrigoni con “Il principe” a colazione, panini al latte e zafferano con ricotta fresca e miele goccia d’oro (ore 14) per concludere con Antonietta Piscolla con le tortine di crema allo zafferano abbinate alla tisana allo zafferano. Domenica 1 novembre Cristina Latini proporrà “Ricotta e zafferano: Matrimonio di sapori, i ravioli allo zafferano” (ore 11,30) seguita da Marco Mazzoni con le Tagliatelle allo zafferano (ore 14) e da Gerry Zanieri con il Filetto di baccalà con crema di porri e zafferano.
Un brunch secondo le ultime tendenze di consumo, con il campione di caffetteria Francesco Sanapo in un luogo esclusivo quale Villa Cora a Firenze, posto di storia e prestigio, situato all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli (viale Machiavelli 18, Firenze).
E’ la proposta, dal titolo “L’eleganza del caffè”, che si terrà domenica 1 novembre, dalle ore 12 alle ore 15, nella villa costruita a fine Ottocento dall’architetto Pietro Comparini su commissione del barone Oppenheim, in cui hanno soggiorno personalità quali la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, e il pianista francese Claude Debussy (www.villacora.it).
Nessun commento