Quarant’anni vanno festeggiati alla grande, come si apprestano a fare i Giardini del Casoncello, vicino a Bologna, che dopo un restauro dovuto al maltempo, finalmente riaprono più belli e spontanei di prima.
E’ Maria Gabriella Buccioli, l’artefice di questo giardino spontaneo, dove la natura e gli animali convivono in armonia, e dove ogni “stanza” naturale ha una propria storia e un proprio perché.
Quest’anno, dopo due anni di chiusura forzata, per rimettere in sesto dai danni causati da un forte vento e altre avversità, il Giardino del Casoncello, apre le sue porte sabato 21 marzo, primo giorno di primavera.
Questo non è un giardino preciso e rileccato, ma vivo e colorato. Un posto magico dove ogni pianta ha una sua storia, un suo perché, e dove non si rasa tutta l’erba per dare bellezza, si lascia sempre una piccola isola felice per coccinelle, api e altre creature.
C’è anche un orto sinergico curato da Gabriella, fatto con garbo e coscienza, una pianta accostata all’altra con un criterio utile e preciso e non solo per la bellezza.
Incanta a sentirla parlare, questa donna saggia e minuta, che sembra uscita da una fiaba. Una giardiniera come me, dalla quale ho ancora tanto da imparare, grande è la sua conoscenza e la sua sapienza in materia.
Digitali, papaveri, rose, dopo il disastro, sono tornate a risplendere. La ricostruzione è stata lenta, ma fatta ad arte, grazie all’aiuto di tante persone che amano questo giardino speciale sui Colli Bolognesi.
Maria Gabriella Buccioli, è una perfetta giardiniera, dolce padrona di casa che ama cucinare con i prodotti dell’orto e del suo giardino. Le sue ricette naturali, sono raccolte in un bellissimo libro “Una giardiniera in cucina“. Potrete preparale in casa da voi oppure alla fine di ogni visita guidata, avrete l’occasione di gustare una bevanda e piccole prelibatezze fatte in casa da lei.
Queste le date delle visite guidate del 2020.
Le visite guidate
Marzo Aprile
21-22 4, 5, 18, 19, 25, 26
Maggio Giugno
9, 10, 16,17, 23, 24 6, 7
settembre Ottobre
12,13, 26, 27 17, 18, 24, 25
Mattino dalle ore 10 alle ore 12,30 circa e pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18 circa
Dicembre
13
Ore 14
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 051 928100 -051 928281
Le Associazioni possonoprenotare visite anche infrasettimanali ( da un minimo di venti a un massimo di 35 partecipanti)
A partire da quest’anno, al termine delle visite autunnali, come raccolta fondi, saranno proposte, con donazione a partire da 5€ , le piante del Giardino.
Poi se vi piace disegnare, potrete anche incontrare Lucio Filippucci, disegnatore di Martin Mystère e di Tex e marito di Gabriella. A seguito del successo dello scorso anno, verranno riproposte le date del mese di maggio e inizio giugno, nel pieno delle fioriture esuberanti. Si adotterà la formula degli scorsi anni: dopo un’introduzione sulle diverse tecniche della rappresentazione del paesaggio, dell’acquarello per il colore e della china al tratto per il disegno in bianco e nero, si passerà al lavoro sul campo. Il limitato numero di partecipanti (max 10) permetterà al Maestro di seguire ognuno individualmente. L’appuntamento è alle 10; disegno in plein air fino alla pausa per una veloce colazione al sacco e poi ancora lavoro fino alle 18. Il costo dell’intera giornata è di 50 euro. Per chi viene da lontano sarà possibile anche pernottare (con colazione) nella foresteria del Giardino: il costo è di 30 euro.
Le giornate di disegno in Giardino
10, 17, 24 Maggio e 7 Giugno dalle 10 alle 18
LA GIORNATA DELLA COCCINELLA
Il 23 aprile il Giardino resterà aperto durante l’intera giornata (dalle 10 alle 19) per raccogliere fondi ma, soprattutto, per trovare nuovi Amici che entrino a far parte della Verde Famiglia. Ci saranno brevi visite guidate, piccoli assaggi dalla cucina del Casoncello, le sorprese del fienile appena recuperato e l’omaggio di un disegno, creato appositamente, per l’occasione, da Lucio Filippucci.
Giardini del Casoncello
1 Comment
[…] e Lucio, ci aspettano nel primo pomeriggio al Giardino del Casoncello, anche se il giardino ancora non è riaperto al pubblico, ma se tutto va bene tornerà a essere […]