Giardini I Giardini delle Meraviglie

La magia dei Giardini del Casoncello sui Colli Bolognesi

03/03/2020
Giardini del Casoncello

Quarant’anni vanno festeggiati alla grande, come si apprestano a fare i Giardini del Casoncello, vicino a Bologna, che dopo un restauro dovuto al maltempo, finalmente riaprono più belli e spontanei di prima.

aiuola-con-erbacee-perenni-blu.jpg

E’ Maria Gabriella Buccioli, l’artefice di questo giardino spontaneo, dove la natura e gli animali convivono in armonia, e dove ogni “stanza” naturale ha una propria storia e un proprio perché.

Fondazione-Giardini-del-Casoncello.jpg

Quest’anno, dopo due anni di chiusura forzata, per rimettere in sesto dai danni causati da un forte vento e altre avversità, il Giardino del Casoncello, apre le sue porte sabato 21 marzo, primo giorno di primavera.

aiuole-con-papaveri-colorati.jpgQuesto non è un giardino preciso e rileccato, ma vivo e colorato. Un posto magico dove ogni pianta ha una sua storia, un suo perché, e dove non si rasa tutta l’erba per dare bellezza, si lascia sempre una piccola isola felice per coccinelle, api e altre creature.

cosa piantare in un orto sinergico

C’è anche un orto sinergico curato da Gabriella, fatto con garbo e coscienza, una pianta accostata all’altra con un criterio utile e preciso e non solo per la bellezza.

Giardiniere donna in Italia

Incanta a sentirla parlare, questa donna saggia e minuta, che sembra uscita da una fiaba. Una giardiniera come me, dalla quale ho ancora tanto da imparare, grande è la sua conoscenza e la sua sapienza in materia.

tutte le varietà di digitale

Digitali, papaveri, rose, dopo il disastro, sono tornate a risplendere. La ricostruzione è stata lenta, ma fatta ad arte, grazie all’aiuto di tante persone che amano questo giardino speciale sui Colli Bolognesi.

giardino-di-papaveri.jpg

Maria Gabriella Buccioli, è una perfetta giardiniera, dolce padrona di casa che ama cucinare con i prodotti dell’orto e del suo giardino. Le sue ricette naturali, sono  raccolte  in un bellissimo libro “Una giardiniera in cucina“. Potrete preparale in casa da voi oppure  alla fine di ogni visita guidata, avrete l’occasione di gustare una bevanda e piccole prelibatezze fatte in casa da lei.

visite guidate ai Giardini del Casoncello

Queste le date delle visite guidate del 2020.

Le visite guidate

Marzo                                                                Aprile

21-22                                                                  4, 5, 18, 19, 25, 26

                                 

Maggio                                                              Giugno

9, 10, 16,17, 23, 24                                           6, 7

 

 settembre                                                       Ottobre

12,13, 26, 27                                                      17, 18, 24, 25

Mattino dalle ore 10 alle ore 12,30 circa e pomeriggio dalle ore  15,30 alle ore  18 circa

Dicembre

13

Ore 14

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 051 928100 -051 928281

aiuola colorata con erbacee perenni

Le Associazioni possonoprenotare visite anche infrasettimanali ( da un minimo di venti a un massimo di 35 partecipanti)

A partire da quest’anno, al termine delle visite autunnali, come raccolta fondi, saranno proposte, con donazione a partire da 5€ , le piante del Giardino.

corso di disegno con Lucio Filippucci

Poi se vi piace disegnare, potrete anche incontrare Lucio Filippucci, disegnatore di Martin Mystère e di Tex e marito di Gabriella. A seguito del successo dello scorso anno, verranno riproposte le date del mese di maggio e inizio giugno, nel pieno delle fioriture esuberanti. Si adotterà la formula degli scorsi anni: dopo un’introduzione sulle diverse tecniche della rappresentazione del paesaggio, dell’acquarello per il colore e della china al tratto per il disegno in bianco e nero, si passerà al lavoro sul campo. Il limitato numero di partecipanti (max 10) permetterà al Maestro di seguire ognuno individualmente. L’appuntamento è alle 10; disegno in plein air fino alla pausa per una veloce colazione al sacco e poi ancora lavoro fino alle 18. Il costo dell’intera giornata è di 50 euro. Per chi viene da lontano sarà possibile anche pernottare (con colazione) nella foresteria del Giardino: il costo è di 30 euro.

Le giornate di disegno in Giardino

10, 17, 24 Maggio  e  7 Giugno  dalle 10 alle 18

idee per aiuole fiorite in primavera

LA GIORNATA DELLA COCCINELLA

Il 23 aprile il Giardino resterà aperto durante l’intera giornata (dalle 10 alle 19) per raccogliere fondi ma, soprattutto, per trovare nuovi Amici che entrino a far parte della Verde Famiglia. Ci saranno brevi visite guidate, piccoli assaggi dalla cucina del Casoncello, le sorprese del fienile appena recuperato e l’omaggio di un disegno, creato appositamente, per l’occasione, da Lucio Filippucci.

Giardini del Casoncello

Via Scascoli, 75
 Loiano (Bologna)
Il Tempo del Casoncello
Prossimamente uscirà anche il film “Il tempo del Casoncello”, che racconta la storia di un giardino secondo natura e della sua giardiniera. Seguite questo post, per avere aggiornamenti sulla nuova data di proiezione, che quella del 7 Marzo è stata rimandata.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.