Dimenticatevi tutto quello che sapete sulla logica delle forme e dei colori e osate. Siate finalmente voi stesse sia nella moda che nell’arredare casa, che nel comporre il vostro giardino o il vostro terrazzo.
Tutte le varietà possibili di Dalia saranno il vostro pallino per la prossima estate: saranno le vostre amiche da mixare in vaso o direttamente nel terreno insieme a fresie e agapanto, l’effetto wow sarà assicurato.
I bulbi di Dalia, vi regaleranno grandi soddisfazioni, ma ricordate che ci sono delle piccole regole da rispettare. Dalia nana, pon pon, cactus o gigante, l’importante è averle.
Se la vostra preferita è la Dalia “quella alta” e non vedete l’ora di vederla nel suo massimo splendore ricordate queste semplici regole: mettere i bulbi nel terreno almeno a dieci cm di profondità e almeno a ottanta cm tra un bulbo e l’altro. Se non hai un giardino e pianti le dalie in vaso, prima di mettere il terriccio, fai prima un drenaggio con dei sassolini sul fondo.
Stendi per bene tutte le parti del bulbo di dalia e ricorda che il “colletto” deve essere rivolto verso l’alto. Quindi ricopri con la terra e bagna. Metti dei tutori vicino al bulbo in modo da legare il fiore via via che cresce. Taglia i gambi laterali e le prime gemme per ottenere fiori più grandi e taglia regolarmente i fiori appassiti.
Una volta che in autunno il fiore si sarà esaurito, lascialo seccare sulla pianta, quindi toglilo dal terreno, taglia la parte apicale del fiore, lascia asciugare il bulbo e riponilo al riparo in un sacchetto di carta, fino alla primavera successiva.
Le varietà di dalia sono veramente tante e dai mille colori e forme, sta a te scegliere quella che più ti rappresenta. Cara mia Dalia è con te che mi sento me.
Nessun commento