Il rinnovato Gallo Nero di Siena, per una sera si è trasformato, aprendo le sue porte a Girogustando, il rinomato format dove i cuochi si incontrano per scambiarsi idee culinarie e mettere in pratica cene a quattro mani.
Così per una sera in San Martino a Siena, è approdato lo chef Alessandro Rossi del ristorante stellato Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Ad accoglierlo il resident chef del Gallo Nero, Marco Langella, e insieme hanno studiato una serie di piatti interessanti per la serata.
Le idee e gli ingredienti sono stati utilizzati dalle menti dei due chef per creare un’esperienza gastronomica unica, incentrata su come comunicare la cucina e le nuove forme di creatività, ma con quella punta di tradizione che deve rimanere sempre “viva” nei piatti.
Partenza con il botto con la Spuma di patate, cioccolato e vaniglia di Rossi, dove morbidezza e croccantezza si alternavano, dando vita a un’altalena di consistenze notevole.
Langella nel secondo antipasto ha creato un gioco di movimenti, bere un brodo di funghi shiitake, alternandolo a bocconi di pollo, per terminare il piatto con un sorso di brodo.
A seguire dal ristorante Gallo Nero è arrivato in tavola il Tortello alle tre carni, ribes ghiacciati, pecorino stravecchio. Un primo ben eseguito, dove la sfoglia abbracciava il ripieno , e i sapori si amalgamavano alla perfezione.
Come fosse un battito di ciglia, così il Gabbiano 3.0 ha proposto il suo coniglio alla cacciatora.
Dulcis in fundo, gioco di consistenze per il dessert Limone, yogurt, sedano, kiwi, mela di Alessandro Rossi.
Nel calice Chianti Colli Senesi 2020 & Do Ut Des IGT 2017 della fattoria Carpineta Fontalpino: vini di famiglia, raccontati con passione da Sara Cresti, fresca di laurea in Viticoltura e Enologia.
GLI CHEF
Marco Langella, chef del ristorante Gallo Nero. campano di nascita e toscano di adozione. Dopo tanta gavetta in Italia e all’estero, Marco Langella è approdato in varie cucine stellate (il Magnolia di Cesenatico, El coq di Lorenzo Cogo, La Trattoria di Enrico Bartolini e il Visibilio di Castelnovo), da ultimo al fianco del suo amico e mentore Giuseppe Iannotti, e finalmente al Gallo Nero, ristorante gourmet della Residenza d’Epoca Casatorre dei Leoni. “Non c’è avanguardia senza conoscere le tradizioni” è il motto di Marco Langella.
Alessandro Rossi, chef del ristorante il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Originario di Chiusi, la presenza di Rossi coincide da pochi anni con l’attribuzione di una stella Michelin al locale con vista porto di Marina. I menu del Gabbiano intercettano l’impronta toscana tra ciò che sta di fronte al ristorante, ovvero il mare, con ciò che lo precede, cioè la Maremma, trovando originale intersezione nei sapori dell’orto. Per le colture usano semi selezionati dal mondo, impiegando solo quelli capaci di crescere senza forzature né tecniche invasive.
LE PROSSIME TAPPE DI GIROGUSTANDO
La tenuta di Salcheto, con vista su Montepulciano, sarà poi lo scenario di giovedì 6 giugno all’Indigeno cucina terrestre con un gruppo di protagonisti atipici, innovativi quanto sostenibili. Da Roma Prati arriverà Alberto Cucciniello alias Carter Oblio. dove l’artigianalità abbraccia ogni fase delle lavorazioni e il fuoco è gran protagonista. Ad accoglierlo troverà “quello delle uova”, il Paolo Parisi già allevatore di Cinta senese e di galline bianche livornesi alimentate con latte di capra.
Autunno, giro ricco. Nelle terre di Siena, in Maremma e in provincia di Pistoia per il prossimo autunno Girogustando proporrà più di 20 esperienze che a più riprese andranno oltre il classico incontro tra cuochi. A metà ottobre in particolare, quando La Sosta del Cavaliere (neoambasciatore del Gusto) ospiterà in val di Merse l’Acciuga, altra cucina stellata in arrivo da Perugia. Oppure a fine ottobre, con le Piscine termali Theia di Chianciano terme che accoglieranno l’Osteria culturale Casa Pleiadi di Sant’Agapito (Isernia), per un evento nel fine settimana. Poco distante, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Artusi torneranno protagonisti non solo di due Cooking lesson come già nel 2023, ma per la prima volta anche di un menu a quattro mani “teen” insieme ai coetanei del Leopoldo di Lorena di Grosseto. Tutti gli eventi Girogustando sono aperti al pubblico: i dettagli su quelli di primavera (e nelle prossime settimane anche su quelli autunnali) su www.girogustando.tv.
Nessun commento