Cosa fare e dove andare a Idea Weekend e Gita fuoriporta Le Vie d'Italia Toscana voglio vivere così Val Bene una Sosta

La via dei presepi a Castelfiorentino

02/01/2011

Castelfiorentino……, ci si passa infinite volte con la macchina oppure con il treno per andare a Empoli! Poi la svolta in una domenica dicembrina! Luci e presepi animano la parte antica, Castello Vecchio! Salite fino in cima al paese, il panorama vi sarà riconoscente della scarpinata! E godetevi i bellissimi presepi, fatti in tutti i materiali possibili e di tutte le grandezze, sparsi per le vie del borgo.

Oltre 30 i presepi artistici e artigianali realizzati per questa seconda edizione dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Misericordia e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, che fino a domenica 9 gennaio illuminerà in modo suggestivo ogni strada e vicolo della parte alta del centro storico, accompagnando i visitatori alla riscoperta di tanti luoghi dimenticati o poco conosciuti dagli stessi castellani.

Il caso più emblematico è quello dell’ex Oratorio di San Filippo, di proprietà della Misericordia, che si trova in via Attavanti a pochi passi dalla Casa di Santa Verdiana. Al suo interno è stato realizzato un presepe che occupa l’intera superficie della chiesetta: un’opera imponente, che ha richiesto un anno intero di lavoro, ricca di effetti speciali e meccanismi in movimento in grado di ricreare perfettamente la vita quotidiana di un villaggio ai tempi di Gesù.

Via Tilli la via principale della mostra, disseminata da una tale quantità di piccoli e grandi capolavori che è davvero impossibile elencare: da quelli in pietra di talco naturale o decorata a quelli in creta e in terracotta; da quelli in garza gessata alle miniature in gusci di noce. Da quelli tradizionali (immersi in un ambiente fiabesco, di grande impatto emotivo) a quelli che cercano di lasciare una testimonianza, un messaggio denso di significato, come l’importanza dell’amore nel mondo. Non mancano proposte assolutamente originali, come un inedito “Presepe di Parole”.

Decine di privati e di esercenti hanno aderito all’iniziativa, che presenta quest’anno una novità assoluta: la partecipazione di oltre 1000 alunni delle scuole elementari e dell’infanzia (statali e paritarie) alla realizzazione di un presepe nella cappella Masetti, in via Timignano, mentre gli anziani della Casa di Riposo “E.M.D. Ciapetti” renderanno omaggio alla manifestazione con un loro presepe allestito nella Pieve di Sant’Ippolito.

L’Associazione “All’Ombra di Membrino” ha predisposto anche una mappa per potersi orientare lungo il percorso. “La via dei Presepi a Castelfiorentino” sarà aperta durante i giorni feriali dalle 15.00 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

QUì trovate la mappa del percorso

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.