Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

dic 16

Rose gialle chiare e scure

Con una rosa di Banks si dice “Voi siete bella nel riso e nel pianto“, con la rosa gialla si denunciano l’infedeltà e la vergogna. A me la rosa gialla piace, perchè è vivace, trasmette solarità, e poi si trova in tante gradazioni di colore. Le rose giallo chiaro, si abbinano bene in giardino con fiori blu-grigio, salmone e albicocca.

ROSE INGLESI

La English Garden è una rosa dai fiori giallo chiaro con i petali esterni più pallidi, doppi, a rosetta, ha una forma molto elegante. Evelyn può ricordare un nome di donna, invece è una delle rose più belle prodotte da David Austin, con fiori grandi a coppa di colore giallo-albicocca dall’intenso profumo. La Graham Thomas dai fiori gialli con una fragranza di rosa tea e dalla crescita vigorosa.  La Golden Celebration ha un aspetto molto delicato e grandi fiori giallo dorato a coppa, mentre la Jayne Austin che arriva a un metro di altezza con i petali tra il giallo e l’albicocca. Curiosa è la Yellow Button con fiori gialli a rosetta, divisi in quarti con un occhio verde al centro.

ROSE AD ARBUSTO

La Yellow Fleurette ha fiori semplici abbastanza grandi e il cespuglio arriva a 80 cm in altezza e in larghezza. La Canary Bird, un ibrido di rosa xanthina, ha un portamento vigoroso e può arrivare fino a due metri di altezza, e presenta fiori grandi giallo chiaro. Curiosa la Golden Wings dalla fioritura abbondante con fiori giallo chiaro e stami rossi. La Maigold è un cespuglio vigoroso che arriva a 3 metri di altezza e può essere coltivata anche come rampicante. I fiori sono grandi e doppi, di un giallo chiaro che un tempo  fiorivano solo una volta, mentre oggi si può avere una seconda fioritura più limitata.

ROSE RAMPICANTI

Oltre alla rosa Banksiae gialla c’è la Emily Gray con fiori a garappoli profumatissimi che arriva fino a sei metri di altezza, che però va messa in posizione riparata. La Gloire di Dijon è un rampicante con fiori doppi a coppa di un colore unico, simile all’ambra, a metà tra il rosa e il giallo. Tra le rose rampicanti gialle è sicuramente la più bella e molto profumata.

La lista sarebbe ancora lunga, sta a voi andare a scovarle nei roseti, buona paseggiata…

 

 

3 comments

Nessun commento

Lascia un commento


× tre = 27