Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Dic 27

“SIRA E REMINO” ristoro a San Gusmè

Una volta questo posto, era il bar di San Gusmè, dove Remino la mattina sfornava le paste e le cospargeva di zucchero a velo e all’ora di pranzo Sira lo aiutava a preparare i panini. Ora del vecchio locale con bancone anni settanta e seggiole lucide è rimasto solo il nome, per il resto è stato rimesso a nuovo con pareti affrescate, sedie rosse, e veranda per mangiare d’estate.
All’inizio in questa parte dove c’era il bar, ci dovevano essere solo cose veloci come pane prosciutto e formaggio, mentre i piatti caldi erano di fronte al ristorante “Terre delle Arti“, sempre di proprietà di Nicola, il figlio di Sira & Remino, ma data la richiesta, praticamente i due locali, separati solo da una piccola stada e di rimpetto, sono diventati un tuttuno.
Su vari cartelli, sparsi un po’ ovunque per la provincia e sui bus, troneggia la scritta un “Must”, un “Cult”, e incuriosita dai discorsi degli amici e dal nuovo look, mi sono decisa ad andare a provarlo.
Oltre ai salumi misti e ai formaggi, che campeggiano nella vetrina di fronte all’ingresso, insieme alle merende, si fanno anche piatti caldi, sia a pranzo che a cena trasformando così il posto in una sorta di osteria.
L’antipasto è secondo la tradizione toscana, con affettati e crostini misti, ma la vera delizia sono i crostini rigatino e gota.
I primi sono abbondanti e gustosi, tanto di cappello, va al cacciucco di ceci, e i pici cacio e pepe, sono cotti al punto giusto e ben amalgamati. Inoltre dalla cucina escono di continuo fumanti pappardelle ai porcini e  pici alla salsiccia.
La griglia offre tagliata, controfiletto con scaglie di pecorino, filetto al lardo,  e tagliata ai porcini. Di contorno, dei  semplici fagioli o ceci, che se ben fatti, non stancano mai.
Si termina con un cantuccio o un ricciarello. Carta dei vini concentrata sui  prodotti delle terre di Siena.
SIRA E REMINO
SIRA & REMINO – TERRE DELLE ARTI
Via della porta, 13 – San Gusme’
53019 – Castelnuovo Berardenga (SIENA)tel: 0577.358060
4 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.